Lun. Apr 29th, 2024

Sono partiti domenica 18 Giugno all’alba, destinazione Ploiesti a circa mezz’ora da Bucarest. Si sta realizzando un’importante mobilità per ragazzi dai 16 ai 24 anni sui temi del progetto Erasmus dal titolo “Health&Wealth” (Salute è ricchezza) che JUMP sta sviluppando da circa 2 anni con partners in Romania, Slovacchia e Francia (Isola della Martinica). 

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’associazione JUMP Gioventù in riSalto, nata a Soverato nel 2012, scrive e sviluppa progetti europei in diversi settori con l’obiettivo primario di portare cultura, potenziare educazione e internazionalizzare il contesto locale. Dalla Calabria all’Europa e oltre. 

Il motore della nostra società sono soprattutto loro, i giovani e gli educatori; questa volta JUMP ne ha selezionati ben 10 tra le classi di III e IV dell’I.I.S. “Guarasci-Calabretta”.

Ecco i loro nomi:

Gabriele Macrina

Francesca Pisani

Rossana Tassone

Federica  Ferraiuolo 

Francesca Riverso 

Andrea Maria Menniti 

Francesco Giovanni Badolato 

Antonio Luigi Sinopoli 

Antonio Durante 

Davide Vittorio Sestito

Il gruppo di jumpers si è distinto in un percorso di apprendimento iniziato mesi fa su tematiche delicate quanto urgenti: il benessere psico-fisico, la salute mentale, l’importanza di un’alimentazione equilibrata e la connessione uomo-donna-animali-natura, rispetto per l’ambiente e sostenibilità. 

Le team leaders sono sempre due ex studentesse dello stesso istituto: Ylenia Azzaro e Francesca Politi. 

E’ possibile visionare i diari che scrivono i ragazzi coinvolti in questa esperienza nella pagina Facebook dedicata 

https://www.facebook.com/profile.php?id=100083182276413

e in questa playlist youtube https://www.youtube.com/playlist?list=PLRkUz-TA2vP0nE4lCS8e6XpUjNOUS6wyq la loro “video challenge”. 

Tutti insieme, collaborando online, hanno scritto bellissimi articoli per il blog nel sito progettuale https://healthiswealthproject.eu/  realizzato dal terzo dipendente JUMP e sempre ex studente del “Guarasci-Calabretta”, Pietro Sinopoli. 

JUMP dal 2013 collabora con molte scuole del comprensorio e nell’arco dell’ultimo biennio sono partiti oltre 100 tra docenti e studenti. Il ruolo dell’organizzazione è di creare ponti tra educazione formale e non formale, lanciando spesso bandi anche per progetti di organizzazioni europee che si occupano di temi trasversali. 

In Romania, oltre a diverse attività di socializzazione e di team building, si realizza oggi 22/06/2023 l’evento istituzionale più importante: la simulazione del modello UNESCO. 

Quattro componenti del gruppo JUMP parteciperanno come relatori con interventi in lingua inglese “papers” da discutere con altre delegazioni che rappresentano gli altri Paesi del mondo. 

Ogni giorno stanno scrivendo resoconti e mandando fotografie dov’è possibile vedere l’importanza di questi progetti per la loro crescita umana e professionale. Oltre alle competenze linguistiche i ragazzi stanno potenziando importanti competenze di espressione culturali, digitali e di cittadinanza europea, utili al loro futuro accademico e professionale. 

Il team JUMP ha potuto  organizzato tutto per questi ragazzi, grazie anche  al supporto del Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Gallelli, ai docenti di inglese del Dipartimento Lingue e con la fiducia di decine di genitori orgogliosi dei loro figli. Il finanziamento Erasmus ha dato loro questa opportunità ma loro stanno donando molto a tutti noi con il loro entusiasmo, la loro educazione e voglia di imparare. 

Nonostante le brutte notizie che spesso riempiono le cronache riguardo le future generazioni, JUMP. attraverso questo tipo attività progettuali, valorizza gli aspetti positivi di questi ragazzi contribuendo ad indirizzarli verso modelli migliori,che devono tornare ad essere la famiglia, la scuola e la comunità in cui si è cresciuti per poi poter spiccare il volo. 

Print Friendly, PDF & Email