Dom. Apr 28th, 2024

IT-ALERT è il nuovo sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’italia. Consentirà di inviare dei messaggi di allarmi ai cittadini che dovessero trovarsi in aree interessate da gravi emergenze e catastrofi imminenti, o in corso. Il sistema invia allarmi pubblici direttamente su dispositivi mobili dotati di “SIM” card, ove vi è una copertura di Rete Mobile, senza il necessito di una connessione a internet.
Gli utenti che si trovano nell’area interessata riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda (IT-alert). Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. Agli utenti, quindi, verrà chiesto di compilare un questionario utile ad implementare il sistema.
Come annunciato dalla protezione civile nazionale, a partire dal 28 giugno inizierà la sperimentazione dei messaggi di allerta per emergenze gravi.

LE DATE:
28 giugno Toscana;
30 giugno Sardegna;
5 luglio Sicilia;
7 luglio Calabria;
10 luglio Emilia-Romagna.

COSA SUCCEDERA’ IL 7 LUGLIO:
Il 7 luglio (giorno della sperimentazione in Calabria) si riceverà una notifica con un suono molto alto sui propri dispositivi, con un immagine di pericolo e le informazioni emanate. Ovviamente sarà visualizzato IT-Alert (TEST).
L’allarme di emergenza ignorerà la modalità silenziosa del dispositivo, o il volume basso. Potreste non ricevere il messaggio di emergenza se il dispositivo è Spento, Senza Copertura Telefonica o Molto Datato.

Ilario Chiera – redazione@telemia.it

VIDEO TEST EMERGENZA:

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email