Mer. Mag 1st, 2024

Nell’ambito del progetto “Terre di Calabria”, finalizzato alla promozione del territorio e delle risorse agroalimentari, verranno presentati i disciplinari di produzione di quattro prodotti caratterizzanti dell’area Gal “Serre Calabresi”.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I disciplinari rappresentano la base di lavoro per rafforzare l’identità territoriale di un paniere di prodotti di grande valore.

Con i disciplinari si intende: tutelare e valorizzare prodotti, contribuire al mantenimento e all’incremento delle migliori tecniche tradizionalmente impiegate sul territorio, rendere riconoscibile il prodotto al consumatore finale e garantirne la tracciabilità, la tipicità e la qualità, attraverso l’utilizzo del marchio, contribuire alla costituzione di una filiera locale.

Sono invitati, pertanto, a partecipare agli eventi di presentazione i produttori, i trasformatori, i ristoratori, i distributori a vario titolo e i consumatori.

I disciplinari sono stati redatti secondo le condizioni previste per rientrare nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat), quale primo livello di riconoscimento e tutela delle produzioni tipiche territoriali.

Primo appuntamento sabato 8 luglio, presso la sala consiliare del Comune di Cardinale, alle ore 18.30, con la presentazione del disciplinare relativo alla nocciola Tonda calabrese.

Domenica 9 a Badolato, medesimo orario, presso la sala consiliare, focus sul “mastazzolu”, dolce tipico del luogo. Lunedì 10, sempre ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Amaroni, presentazione del disciplinare sul miele.

Martedì 11, si chiuderà il ciclo di incontri a Santa Caterina, con la presentazione alle ore 18.30 presso la sala consiliare del disciplinare sul carciofino selvatico.

Print Friendly, PDF & Email