Lun. Apr 29th, 2024

GRANDE APERTURA DI “FATTI DI MUSICA ESTATE 2023” CON I PROTAGONISTI DI NOTRE DAME DE PARIS E IL LORO OMAGGIO ALLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

ATTESA PER GEOLIER, MANNARINO, AIELLO, SALMO E GLI ALTRI LIVE DEL FESTIVAL!

E’ partita dalla storica Piazza del Santuario di Marano Marchesato (Cs) la serie di appuntamenti della sezione estiva di Fatti di Musica, la 37° edizione del Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che si svolge ogni anno in luoghi turistici della Calabria tra i più noti.

Oltre tremila persone hanno decretato il successo di “Canzoni per Sempre”, uno straordinario Omaggio alla Storia della Canzone Italiana con alcuni dei protagonisti delle Opere Moderne più note. Giò Di Tonno, Graziano Galatone, Claudia D’Ottavi e Ilaria Mongiovì, rispettivamente Quasimodo, Febo, Fiordaliso ed Esmeralda di Notre Dame De Paris,accompagnati da un’Orchestra di sei musicisti, tra cui due splendide violiniste, hanno acceso l’entusiasmo del numeroso pubblico che ha raggiunto la suggestiva piazza adiacente all’antico Santuario della Madonna del Carmine.

In oltre due ore di concerto, uno dietro l’altro, sono arrivati alcuni dei più celebri successi della musica italiana, dalle principali hit di Massimo Ranieri, a quelle di Lucio Battisti, Franco Califano, Lucio Dalla, Renato Zero. Un momento atteso e speciale è stato quello dedicato ai popolarissimi brani di Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante, con l’eccezionale coro del pubblico.

Quello visto a Marano, in prima assoluta, è stato un concerto prezioso, di rara eleganza, scandito dalle voci possenti e ben amalgamate di quattro autentiche stelle della canzone, del Musical e dell’Opera Moderna. Soddisfatti al termine il sindaco Eduardo Vivacqua e l’intera amministrazione comunale che ha voluto questo evento nella ridente località turistica del cosentino.

Dopo l’apertura, Fatti di Musica presenterà una parata di stelle della nuova musica italiana premiate con il Riccio d’Argento dell’ orafo crotonese Gerardo Sacco, storicopremio del festival ad alcuni dei Migliori Live d’Autore dell’anno, a cominciare dal rapper partenopeo Geolier, l’8 agosto al Teatro dei Ruderi dell’Area Archeologica di Cirella. L’idolo dei giovanissimi, con circa 4000 biglietti venduti, ha fatto registrare il sold out già da settimane. Il 10 agosto si traslocherà nell’ Anfiteatro Romano di Acri per il live di Luigi Strangis, il lametino vincitore della scorsa edizione di “Amici”. Il 16 agosto ancora al Teatro dei Ruderi di Cirella il live di Carl Brave, fuori con il nuovo album “Migrazioni”. Il 17 agosto ancora ad Acri il concerto di Barreca, finalista al Premio De André e ospite dell’Omaggio a Luigi Tenco. Ritorno a Cirella il 18 agosto con l’attesissimo “Corde 2023” di Mannarino e il 19 agosto con Aiello, il cantautore cosentino ai vertici delle classifiche con “Mi piace molto” e l’album “Romantico”. Il 27 agosto nello scenario dell’Anfiteatro Romano di Acri, Fatti di Musica presenterà il concerto di Salmo, una delle stelle più acclamate dal pubblico giovanile. I biglietti per questi concerti sono in vendita su ticketone.it.

Nella sezione “Fatti di Musica & Friends” sono diverse le interazioni con altri Festival: per i nuovi progetti del Comune di Catanzaro “Porto a Sud” e “Sapore di mare” ben tre i live ad ingresso libero al Porto Turistico di Lido: il 12 agosto Sergio Cammariere con la sua band, il 13 agosto Joe Bastianich e La Terza Classe, il 14 agosto l’ Orchestraccia. Diversi gli spettacoli non solo musicali predisposti per la Varia di Palmi, patrimonio Unesco, anche questi ad ingresso libero: il 30 luglio lo spettacolo di Emanuela Aureli e il 6 agosto quello di Beppe Grillo in Piazza Amendola;  il 13 agosto il concerto di Joe Bastianich e la Terza Classe al Food Village; il 15 agosto in Piazza 1° Maggio il live di Tony Hadley con la sua The Fabulous TH Band, uno degli eventi internazionali dell’estate in Calabria; il 19 agosto ancora in Piazza Amendola l’originale incontro con Piero Chiambretti, intervistato da Gianmaurizio Foderaro di Radio Rai. Il 2 settembre, altro connubio artistico con l’Omaggio a Burt Bacarach di Karima al Festival di Cerisano e il 16 settembre finale pirotecnico della parte estiva al Settembre Rendese con il live di Geolier in viale Rossini. A momenti dovrebbe essere confermato l’imperdibile prima volta in Calabria dei mitici Original Blues Brothers Band per il 27 luglio in provincia di Reggio Calabria. Tutte le informazioni sono reperibili allo 0968441888 e al sito www.ruggeropegna.it.

Print Friendly, PDF & Email