Mar. Apr 30th, 2024

Riflessi sonori Piano festival apre i battenti con il suo direttore artistico

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Un programma d’eccezione, quello pensato dal M° Davide Cerullo per il concerto con cui il prossimo 24 luglio alle 21:30 inaugurerà la seconda edizione del festival pianistico Riflessi sonori, nella splendida cornice di Palazzo Pirrò a Montepaone centro (CZ).

Due parti di concerto speculari. La prima, dedicata al periodo romantico, alternerà la profondità e la liricità di Friedrich Chopin al fervore travolgente di Liszt. La seconda partirà, invece, con l’impressionismo francese, con i toni pacati del primo Debussy, per sfociare poi nella passione mistica del tardoromantico Alexander Scriabin.

Un concerto basato, quindi, sul contrasto speculare tra le sonorità intime e sussurrate e quelle forti e impetuose di un repertorio pensato per rapire l’ascoltatore e investirlo di suggestioni intense.

Si ringraziano l’Amministrazione comunale, l’Associazione commercianti di Montepaone e tutti gli sponsor aderenti.

Si ricordano i prossimi appuntamenti del Festival: 1° agosto alle 21:30, concerto del pianista Daniele Paolillo; 8 agosto alle 21:00, concerto della pianista Alessia Petrone.

Si invita la cittadinanza a partecipare.

Laura Montuoro

——————————————————-

Figlio d’arte, Davide Cerullo inizia lo studio sotto la guida del padre all’età di 5 anni, dimostrando spiccate qualità artistiche già in età precoce. Consegue la laurea di I e di II livello in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, al conservatorio di Cosenza, nella classe del M° Antonio Consales.

Arricchisce costantemente la sua preparazione seguendo regolarmente Masterclass con concertisti e didatti di fama internazionale tra i quali Beatrice Rana, Antonio Pompa-Baldi, Cristiano Burato, Alexander Hintchev, Michail Arkadev e altri ancora. 

Giovanissimo, partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali aggiudicandosi sempre il primo premio. È regolarmente invitato a tenere recital solistici per importanti festival e istituzioni concertistiche italiane. Ha suonato come solista il concerto per pianoforte e orchestra di Skrjabin op. 20 in FA diesis minore con l’orchestra filarmonica della Calabria e l’orchestra sinfonica del Conservatorio di Cosenza. È direttore artistico di Riflessi sonori Piano festival. Prossime, le sue collaborazioni all’estero con l’Associació de Concerts de Reus in Spagna e il Tchaikovsky Institute di Yerevan in Armenia, dalle quali è stato invitato per tenere dei concerti.

Print Friendly, PDF & Email