Lun. Apr 29th, 2024

La piaga della violenza di genere è ancora lontana dall’essere estirpata dalla nostra società, per questo ogni iniziativa a favore della sua eliminazione deve essere accolta con favore, affinché un giorno non se ne parli più. A questo proposito, il Palazzo Comunale di Bagnara Calabra, venerdì’ 28 Luglio dalle ore 21.30 si è tinto di un acceso colore rosso, simbolo della battaglia contro la violenza sulle donne, alla presenza dell’ onorevole Massimiliano De Toma, del Presidente Nazionale di Promozione Italia e di Ente Pro Loco Italiane Pasquale Ciurleo e della Coordinatrice dell’Osservatorio Regionale sulla Violenza di Genere della Regione Calabria Avvocato Giusy Pino.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Presidente dell’Associazione “Dai un pugno alla violenza” Monica Pietropaolo, che da anni scende in campo per battersi a favore della sicurezza e del rispetto delle donne nella società, sfide per le quali è necessario il coinvolgimento della comunità tutta, insieme alle istituzioni, che in questa lotta ricoprono un ruolo centrale.


La nostra comunità non può tacere di fronte a questa emergenza sociale“, ha dichiarato la Presidente Pietropaolo. “Con ‘Dai un pugno alla paura‘, intendiamo sensibilizzare e educare le persone affinché diventino parte attiva nella prevenzione e nel contrasto alla violenza sulle donne. Vogliamo creare una rete di supporto solida e concreta per tutte coloro che si trovano a vivere situazioni di abuso. Solo attraverso un’azione combinata di sensibilizzazione, prevenzione, protezione e sostegno, si potranno superare gli ostacoli e costruire una società più sicura e rispettosa. Nella piazza di Bagnara Calabra, l’illuminazione rossa del Palazzo Comunale continuerà a ricordarci l’importanza di unirci nella lotta per un futuro libero dalla violenza di genere“.

La presidente Pietropaolo ha colto l’occasione per ringraziare le numerose donne e gli uomini presenti, l’Assessore Di Garofalo e l’Assessore alle pari opportunità del Comune di Bagnara Calabra, la Presidente della Commissione alle pari opportunità Italo, l’assessore Rocco e l’Assessore Angela Randazzo. Infine, ha ringraziato l’Amministrazione comunale che le ha consentito di realizzare questo evento nella sua terra. Qui, sebbene statisticamente non si registrino numeri elevati di denunce, non vanno dimenticate le donne che subiscono in silenzio, tra le mura domestiche, le più subdole forme di violenza fisica, psicologica ed economica.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email