Lun. Apr 29th, 2024

Nasce, a Nocera Terinese (CZ), “Terra Mia”, rassegna letteraria che parla di Calabria e Calabresi.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Negli ultimi anni è sempre più evidente la fuga di giovani menti verso altre regioni alla ricerca di un posto di lavoro, di servizi migliori, di futuro più roseo per i propri figli. Scopo di questa iniziativa è proprio invitare a riflettere sulle problematiche della nostra terra di Calabria e sulle diverse prospettive che potrebbe offrire. Per questo si è scelto di dar voce a giovani scrittori emergenti, a uomini e donne che raccontano la Calabria o che l’hanno fantasticamente dipinta con i colori della fantasia.

L’evento sarà suddiviso in due serate (19 e 20 luglio 2023) che si terranno presso la sala parrocchiale di Nocera Scalo, in piazza Giovanni Paolo II (ex Piazza Berlinguer), entrambe alle ore 21.00.

La prima vedrà come ospiti Elena Giordano e sarà presentato il suo volume dal titolo “A volte accade che”, poi Endrio Gigliotti con il suo romanzo dal titolo “Rosa arcobaleno”, Miriam Iacovantuono con il saggio (r)Esistere e nel corso della serata sarà ricordato Ercole Cavaliere con il suo saggio dal titolo “Malacura”. I temi che saranno trattati nella prima serata: la sanità calabrese, il fine vita, l’emigrazione attraverso le vicissitudini del vivere e lo spopolamento delle aree interne.

Nel corso della seconda serata saranno presentati i libri dal titolo “La Compagnia del lupo e la quarantesima porta” di Riccardo Cristiano; “Sinfonia poetica” di Marco Ammendola e “La conchiglia d’argento” di Gianni De Seta; questi volumi ci faranno scoprire i luoghi a noi vicini attraverso un avvincente “archeofantasy” ambientato fra Lamezia Terme e Cleto, un pizzico di poesia allieterà la serata, per completare con la presentazione di un entusiasmante romanzo storico che dalla Calabria ci porterà a Napoli nei giorni della rivolta di Masaniello, per poi ritornare in “Terra Mia”.

A condurre le due serate la Nocerese ed ideatrice dell’evento, Nicole Mendicino, mentre a moderare gli interventi degli autori si alterneranno, oltre alla stessa, Marco Marchese, Riccardo Cristiano e Rita Giura. Presenti le case editrici Reportage, di Lamezia Terme, e Officine Editoriali da Cleto. Media partner: Lameziaterme.it e Liberi.Tv

Print Friendly, PDF & Email