Dom. Apr 28th, 2024

Dal 7 al 31 agosto Caulonia è “Una spiaggia libera per tutti”

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si avviano lunedì 7 agosto le attività relative all’assistenza all’accessibilità verranno realizzate nella spiaggia di Caulonia Marina lato sud tutti i giorni, in orario mattutino o pomeridiano, fino il 31 agosto.

Il progetto “Una Spiaggia per Tutti” si pone l’obiettivo di favorire l’integrazione tra ragazzi disabili e ragazzi normodotati, garantendo l’accessibilità alle spiagge di Caulonia Marina, Bandiera Blu e Bandiera Verde 2022 e 2023, grazie all’abbattimento delle barriere e superando le difficoltà d’accesso ai servizi, facilitando il movimento in spiaggia ed in acqua delle persone con disabilità, da realizzarsi in occasione della stagione estiva.
L’Amministrazione comunale di Caulonia, guidata dal Sindaco Francesco Cagliuso, ha presentato la proposta progettuale aderendo ad un bando della Città Metropolitana che l’ha approvata.
«Ci teniamo molto a questo progetto che promuove i diritti e l’integrazione delle persone con disabilità e garantisce soluzioni di supporto alternative alla permanenza presso il domicilio»,sottolinea Antonella Ierace in qualità di assessore alle politiche sociali e pari opportunità, che aggiunge: «Si è pensato ad una innovazione sperimentando l’accessibilità della spiaggia libera di Caulonia rendendo, come si è specificato nel progetto, “Pienamente protagonisti della sperimentazione da un lato le persone con disabilità, dall’altro lato, il mondo dell’associazionismo locale».

L’assessore Ierace, inoltre, richiama l’attenzione sull’articolazione del progetto che prevede la realizzazione di una passerella per disabili in tratti di spiaggia libera ed una postazione con la presenza di operatori specializzati per dare supporto alle persone durante la discesa in spiaggia ed in acqua. L’area è attrezzata con sedie Job, con giochi e attrezzature che consentano l’accesso e la permanenza in acqua.
Il progetto prevede l’organizzazione di diverse giornate, nel mese di agosto 2023, in orario mattutino o pomeridiano, finalizzate a coinvolgere le persone diversamente abili in attività sportive, teatrali e culturali, nonché in giochi acquatici. Il tutto realizzato grazie al supporto e alla collaborazione sinergica con associazioni del territorio cauloniese e dell’intera Locride, esperte nel settore della disabilità e non solo.
Il target prioritario delle azioni progettuali è rappresentato da minori con disabilità accertata nella fascia d’età 3-18 anni del territorio comunale e dei comuni limitrofi o che si trovino sul territorio comunale come visitatori o turisti.

Tutti gli interessati potranno rivolgersi alla postazione appositamente allestita sulla spiaggia di Caulonia Marina o agli Uffici del Comune di Caulonia Area Socio-Culturale P. Istruzione Via Brigida Posterino snc Caulonia M.na tel. 0964.82036, dove potranno compilare e presentare la scheda di adesione al progetto. La stessa scheda sarà scaricabile dal sito internet del comune www.comune.caulonia.rc.it e potrà essere trasmessa all’indirizzo PEC protocollo.caulonia@asmepec.it o all’indirizzo PO comuneufficiocultura@libero.it.
«Il progetto “Una spiaggia libera per tutti” – conclude l’assessore Ierace – ben rappresenta la sensibilità che ha l’Amministrazione di Caulonia nel settore delle politiche di integrazione sociale che garantiscono a tutti gli stessi diritti».

Caulonia 04.08.2023

Foto fb comune di caulonia

Print Friendly, PDF & Email