Lun. Apr 29th, 2024

Nel suggestivo Borgo della Sapienza di Belvedere Marittimo, si è conclusa con grande entusiasmo la “Pitagora Mundus-Summer School”, il progetto organizzato dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (Is.Ca.P.I.) dedicato alla lingua e cultura italiana per studenti stranieri. Durante la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, gli ospiti stranieri hanno espresso emozione e gratitudine per l’esperienza di scambio culturale unica nel suo genere.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Summer School è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Belvedere Marittimo e di numerosi partner, tra cui l’Unpli Provincia di Cosenza, il Parco Nazionale della Sila, il Gal “Riviera dei Cedri”, il Flag “Perti”, il Centro Culturale “Gian Luigi Pascale”, l’Accademia Italiana del Peperoncino Diamante e diversi comuni “amici”. Questa efficace sinergia ha contribuito alla scoperta e valorizzazione del territorio calabrese.

Gli studenti stranieri hanno vissuto giornate intense ed entusiasmanti, immergendosi nella lingua e nella cultura italiana, esplorando aspetti didattici e linguistici mai affrontati prima. I partecipanti provenienti dal Sud America hanno avuto l’opportunità di visitare i paesi calabresi, ricchi di storia, tradizioni e bellezze naturali, e hanno seguito corsi che spaziavano dalla gastronomia calabrese alle eccellenze territoriali. Il metodo innovativo della Summer School, che offre lezioni di lingua e cultura italiana sia in aula che fuori dai banchi di scuola, ha ottenuto risultati eccezionali: un miglioramento dell’idioma, un’intensa immersione nella cultura calabrese e la creazione di nuove amicizie.

La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta nella caratteristica Piazza Palmento, coinvolgendo gli ospiti stranieri come protagonisti. Presenti alla giornata il presidente di Is.Ca.P.I., Salvatore La Porta, il sindaco Vincenzo Cascini, la vicesindaca Francesca Impieri e l’assessore al Turismo Marco Carrozzino, insieme ad Antonello Grosso La Valle, presidente dell’Unpli Provincia di Cosenza, e a tutto lo staff del Borgo della Sapienza.

Salvatore La Porta, presidente Is.Ca.P.I., ha sottolineato l’importanza di questo progetto, definendolo molto più di una semplice scuola di lingua. “Pitagora Mundus è uno dei tanti progetti dell’Is.Ca.P.I. che va oltre la lingua e si basa su tre pilastri: bellezza, utopia e ricerca della felicità. Questa Summer School ha permesso di creare un vero e proprio scambio culturale, unendo persone e culture in un unico abbraccio di conoscenza reciproca. Il ciclo di luglio, così come quello di giugno, si è concluso e siamo convinti che ogni studente porterà con sé il meglio di questa esperienza formativa, che rappresenta un nuovo approccio all’apprendimento dell’italiano e della cultura italiana. In mezzo alle persone, con le persone”, ha dichiarato La Porta.

Il sindaco Vincenzo Cascini ha accolto gli studenti stranieri con calore, sottolineando l’importanza degli scambi culturali e delle amicizie che si sono create durante la loro permanenza a Belvedere Marittimo. “Belvedere è il paese dell’amore, un sentimento nobile che si dà e si riceve. Siamo felici di aver condiviso con voi le bellezze del nostro territorio e vi aspettiamo nuovamente in futuro per continuare a costruire insieme nuove prospettive, progetti e scambi culturali”, ha affermato il sindaco Cascini.

Il presidente dell’Unpli Provincia di Cosenza, Antonello Grosso La Valle, ha evidenziato l’importanza del progetto “Pitagora Mundus-Summer School” come unione di valori e filosofie che si ritrovano nei Sud del mondo, promuovendo non solo la cultura ma anche aspetti sociali e dell’ospitalità. “Sarete sempre i benvenuti qui, un luogo dove troverete persone di famiglia con cui condividere esperienze e dialoghi a distanza”, ha assicurato Grosso La Valle.

Fabrizia Arcuri, coordinatrice della Summer School, ha condiviso con entusiasmo l’esperienza indimenticabile degli studenti stranieri durante la Summer School. “Gli studenti hanno avuto, inoltre, il privilegio di partecipare come ospiti d’onore alle spettacolari serate del “Ndf – Festival dell’Arte Pirotecnica”, un prestigioso evento di cui Is.Ca.P.I. – Pitagora Mundus è partner. La conclusione della Summer School è stata intensamente coinvolgente, lasciando un’impronta indelebile nei cuori di tutti i partecipanti. Il forte legame che si instaura tra gli studenti stranieri e la comunità del Borgo della Sapienza di Belvedere è davvero speciale”.

L’esperienza della “Pitagora Mundus-Summer School” è davvero unica e coinvolgente, segnando profondamente il cuore di ogni ospite presente. Un progetto importante che trova le sue fondamenta nel dialogo e nella condivisione tra culture diverse, unendo studenti provenienti da diverse parti del mondo nella scoperta della bellezza e delle tradizioni calabresi, attraverso il più grande patrimonio che ogni Paese possiede: la propria lingua. La voglia di apprendere e il calore dell’accoglienza del Borgo della Sapienza di Belvedere Marittimo hanno creato legami duraturi e hanno reso questa esperienza unica e indimenticabile per tutti i partecipanti. Non resta che aspettare con entusiasmo la prossima edizione di settembre, che si preannuncia ancora più emozionante e coinvolgente.

Print Friendly, PDF & Email