Lun. Apr 29th, 2024

Sono trascorsi 10 anni.
Pasquino Crupi ci lasciava in un afoso Agosto. Ricordarlo degnamente è quasi impossibile, almeno per me. Sono stati anni nei quali il divario tra il Nord ed il Sud si è ulteriormente acuito,le libertà ed i diritti delle persone sono diminuiti,la povertà è cresciuta. I livelli di istruzione e di reddito sono in caduta libera.
La condizione di vita delle donne è sotto attacco in tutto il mondo .
La mutazione climatica miete vittime ormai in maniera frequente e regolare.
La guerra è tornata nel cuore dell’Europa. Un intellettuale meridionale e meridionalista,libero e sempre dalla parte dei deboli,in questa epoca dura e buia ,sarebbe stato una guida ,una speranza.
A me piace ricordare Pasquino declinando al futuro il Suo patrimonio(inesplorato) di libri e di contributi,di opere e di comizi:è da sostenere lo sforzo che i figli Isodiana e Vincenzo stanno compiendo.
Mettere a disposizione degli studenti e dei giovani la straordinaria opera di un Professore visionario e generoso, per formare una leva di ragazze e ragazzi istruiti e con l’ambizione di cambiare il mondo.
È indispensabile una formazione critica, non subalterna al pensiero unico e dominante.
È attuale ad esempio ,se per un attimo volgiamo lo sguardo alla cronaca politica di questi giorni.
Davanti alla ipocrisia che si leva innanzi al furto di risorse sistematico e prepotente, ordito da Salvini con la complicità servile della destra “patriota”,ai danni del Mezzogiorno:serve una ribellione dei giovani,anche ispirata ad un commento ironico e tagliente che il Professore Crupi a volte pronunciava “…mi stupisce lo stupore…”

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Sebi Romeo

Print Friendly, PDF & Email