Ven. Mag 3rd, 2024

L’artista pugliese chiuderà, in piazza Indipendenza, le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del ritrovamento delle due statue

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Sarà una serata importante, a conclusione delle iniziative organizzate per celebrare il cinquantesimo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace, canterò per portare nel mondo la bellezza di queste due statue greche”, è felice Al Bano Carrisi di tornare a Reggio Calabria. 

“Manco da una ventina di anni da Reggio, ma per me è sempre un piacere venire in Calabria”, racconta il cantante a ReggioToday. 

Domenica 24 settembre, alle ore 21.30 in Piazza Indipendenza, si terrà il concerto finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito di Bronzi50, d’intesa con il Comune di Reggio Calabria. È tutto pronto, ormai, per il grande evento e l’artista pugliese, raggiunto telefonicamente, racconta: “Sono appena rientrato da Palma di Maiorca e domani andrò a Cellino San Marco, nel cuore del Salento, per stare con la mia famiglia. Poi da lì partirò in macchina insieme ai miei musicisti in direzione Reggio Calabria”.

“Sto portando in giro per l’Italia il tour: E’ la mia vita”,  che racchiude i successi della mia lunga carriera. Da Nel sole con un milione e trecentomila copie vendute a Sharazan, Felicità, Nostaglia canaglia, È la mia vita, fino a quelli più recenti. Sarò accompagnato da Alterisio Paoletti al pianoforte e tastiere, Adriano Pratesi alla chitarra, Giulio Boniello al basso, Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria, Tiziana Giannelli al violino e dalle coriste Alessandra Puglisi e Luana Heredia”.

Al Bano, ottanta anni da poco compiti, è ambasciatore del Sud nel mondo e per questo domenica sera sarà in piazza, per raccontare la bellezza della Magna Grecia e dei Bronzi di Riace. 

A precedere il concerto, una serie di letture a tema Magna Graecia, a cura di Luigi Parisi, noto regista, film director e content creator  romano, regista di fama nazionale, sceneggiatore, e l’attore, showman, Gigi Miseferi, reggino puro sangue. 

“Appena arriverò a Reggio andrò subito a vedere da vicino, con i miei occhi, i Bronzi di Riace. Finora non ho avuto occasione, ma adesso andrò al Museo per ammirarli”, dice Al Bano. “Li ho visti solamente nei documentari in televisione o sui giornali, ma voglio colmare questa lacuna di conoscenza e questa sarà l’occasione giusta”.

“In piazza Indipendenza poi canterò: per me ogni volta che salgo sul palco è come un esame. Ho la stessa emozione e lo stesso brivido, sempre. Sarà un esame e andrà bene, ne sono certo”.

Dunque Reggio attende l’artista pugliese, di fama internazionale, e la vice presidente Giusi Princi afferma: “Sarà una grande serata all’insegna dell’arte, della cultura, dello spettacolo, veicoli importanti di valori fortemente identitari di una terra legata ai Bronzi e alla Magna Grecia.

Ci aspettiamo, quindi, una grande folla in piazza Indipendenza, per far conoscere e apprezzare Reggio e la Calabria. Sono attesi migliaia di visitatori provenienti dalle altre province calabresi, dalla Sicilia e dalle altre regioni del Sud Italia.

Ricordiamo che quello di Piazza Indipendenza, nel cuore di Reggio, è l’unico concerto di Al Bano previsto in tutto il Mezzogiorno nel 2023. L’unico aperto al pubblico gratuitamente. Pertanto, siamo felici di aver, tramite questo evento, attirato l’attenzione su Reggio, sui Bronzi, sulla Calabria”.

Print Friendly, PDF & Email