Dom. Apr 28th, 2024

Il prossimo 12 e 13 Settembre presso il sito archeologico di Casignana avranno inizio diverse attività condotte da ricercatori afferenti all’Università della Calabria. Lo studio si inserisce all’ all’interno del progetto Ecosistemi dell’Innovazione, Tech4You – Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement , di cui Unical è capofila , in partcolare è relazionato al goal Monitoring and mitigation of the climate change impact on Cultural Heritage

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il sito di Casignana, è tra i pilot site selezionati , in cui saranno sviluppate diverse ricerche, dalla messa a punto di prodotti green per la conservazione a nuovi sistemi per il monitoraggio del degrado. Non mancherà l’approccio archeologico, con particolare riferimento agli aspetti topografici.

In questa direzione , oltre al Prof. La Russa, docente ordinario dell’Unical e coordinatore del goal, sarà presente il Prof. Maurizio Paoletti, ordinario di archeologia,  e diversi studenti di dottorato, che svilupperanno la loro tesi nei prossimi anni su diversi aspetti della Villa di Casignana.

In questa prima survey, in stretta collaborazione con il Comune di Casignana, che sin dall’inizio ha offerto il massimo supporto, sarà anche presentato il progetto che si svilupperà nei prossimi tre anni.

E’ in corso la definizione di un protocollo di intesa oltre che con il Comune anche con la soprintendenza, con la quale da anni i gruppi di ricerca Unical collaborano.

Print Friendly, PDF & Email