Lun. Apr 29th, 2024

E’ tutto pronto per la celebrazione della festa dedicata alla Madonna di Polsi, venerata col titolo di Madre del Divin Pastore.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Oggi, 1° settembre, si concluderanno i riti della novena con “l’incoronazione della Madonna” e con la Veglia mariana che vedrà raccolti in preghiera per tutta la notte i numerosi pellegrini che stanno giungendo al Santuario da varie parti della Calabria e della vicina Sicilia.

Domani, 2 settembre, si chiuderà anche l’Anno mariano indetto lo scorso anno dal Vescovo di Locri-Gerace e Abate di Polsi, monsignor Francesco Oliva. 

Come sottolinea il Rettore del Santuario, don Tonino Saraco: “È stato un anno speciale. Un anno, in cui, attraverso la Vergine Maria, Dio ha effuso su tante persone i suoi doni di grazia”.

Nel corso di quest’anno è stata particolarmente partecipata la “peregrinatio Mariae” che ha visto coinvolte tutte le parrocchie della diocesi di Locri-Gerace e anche le Chiese di Oppido Mamertina–Palmi, di Reggio Calabria–Bova e di Messina-Lipari-S.Lucia del Mela.

A tal proposito, il Rettore di Polsi ringrazia i Pastori di queste diocesi (Mons. Francesco Milito, Mons. Fortunato Morrone e Mons. Giovanni Accolla) per aver accolto l’effige della Madonna della Montagna nelle proprie diocesi. Insieme a loro, don Saraco ringrazia tutti i parroci e i procuratori che si sono prodigati affinché la peregrinatio fosse vissuta come momento di spiritualità e di fede.

Le giornate della novena sono state caratterizzate dalla celebrazione delle Lodi e dei Vespri, dalla recita del Santo Rosario e dalla celebrazione quotidiana di quattro messe; grazie alla costante presenza e disponibilità di diversi sacerdoti, sono tanti pellegrini che si sono potuti accostare al sacramento della riconciliazione.

Domani, nel giorno della festa, dopo la messa della veglia notturna (alle 3,00) e del mattino (alle 7,30), alle 10,30 monsignor Oliva presiederà la celebrazione eucaristica nell’area dell’anfiteatro e la processione con la statua lignea della Vergine di Polsi.

Si concluderà così anche l’Anno mariano che monsignor Oliva ha voluto per “coronare un percorso di rinnovamento, purificazione, ripresa del culto e rilancio di questo antichissimo luogo sacro e con ciò corroborare l’autentica pietà mariana della nostra gente, nonché vivere un tempo pastoralmente fecondo per la purificazione della stessa da quegli elementi folkloristici che talvolta la deturpano e la sviano”. 

A Polsi, come si ripete da secoli, Maria continua ad offrire la consolazione del cuore ai suoi fedeli.

Santuario di Polsi, 1° settembre 2023

L’Ufficio stampa

Print Friendly, PDF & Email