Ven. Mag 3rd, 2024

L’autunno arriva con il maltempo, accompagnato da un ciclone che porta instabilità, con piogge in tutta Italia, ma già per la prossima settimana si prevede il ritorno del caldo. Lo indica il meteorologo Mattia Gussoni, del sito www.iLMeteo.it – riporta l’agenzia di stampa Ansa.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Al Nord sono previsti oggi “rovesci a macchia di leopardo in concentrazione pomeridiana sul Nord-Est” e piogge “intense” al Centro, che poi si sposteranno verso il Sud. “Attenzione ai fenomeni forti in movimento dalla Bassa Toscana verso Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, e dalla sera anche sul resto del Sud”, prosegue il meteorologo, e a Sud si registra “la fine ufficiale dell’Estate africana, dopo 10 giorni di picchi termici frequenti ed eccezionali di 35-38 gradi”.

Per domenica 24 settembre si prevede un “deciso miglioramento” al Nord e sulle regioni centrali tirreniche: il sole tornerà prevalente e le temperature massime tenderanno a salire quasi ovunque; qualche rovescio ancora intenso potrà interessare solo la Romagna ed il Basso Veneto fino alle prime ore del mattino. Al Sud e sul Medio Adriatico, invece, la situazione sarà ancora perturbata con le piogge più insistenti su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Il caldo si prepara però a tornare nella prossima settimana, con temperature massime che in alcuni casi “si riporteranno ben sopra la media”. Al Nord e su buona parte delle regioni centrali “il termometro salirà anche di 6-8 gradi grazie al pieno soleggiamento”. Si prevedono infatti “massime fino a 30 gradi a Roma e Bolzano, 29 a Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni e Bologna, 28 a Padova e Mantova. Al Sud, invece, il tempo resterà fresco ed instabile, con frequenti acquazzoni almeno fino a mercoledì 27 settembre.

Print Friendly, PDF & Email