Lun. Apr 29th, 2024

La 28enne è stata trasportata d’urgenza all’Umberto I. Il cane è morto

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Un rottweiler precipita dal terzo piano di un palazzo di via Frattina, nel cuore di Roma, e travolge una donna di 28 anni, incinta, che viene soccorsa e trasportata in ospedale. L’animale, agonizzante sui sampietrini, muore.

Accade tutto poco dopo le 12 nella centralissima via della capitale. Il cane di grossa taglia cade dall’appartamento e colpisce una giovane al secondo mese di gravidanza: la donna viene trasportata in ospedale all’Umberto I dove le viene diagnosticata una frattura di un orecchio: per fortuna non ha riportato altri danni mentre viene sottoposta a strettissimo monitoraggio. Anche i controlli sul feto rilevano il battito regolare.

Non è chiaro se i proprietari del cane fossero in casa al momento della caduta. I carabinieri della stazione San Lorenzo in Lucina stanno svolgendo accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti.

Le testimonianze

“All’inizio abbiamo sentito un botto forte e abbiamo creduto si trattasse di uno sparo. C’è stato un fuggi fuggi generale, noi ci siamo accovacciati dietro al bancone, convinti che si trattasse di un attentato. Poi abbiamo realizzato che in realtà era accaduto qualcos’altro”, racconta all’Adnkronos Cecilia, commessa in un negozio di stampe.

“Siamo sconvolti – racconta un altro commerciante che però vuole rimanere anonimo – conosciamo tutti la proprietaria del cane, abita proprio di fronte al nostro negozio. È rimasta scioccata, non si capacita di come possa essere accaduto. Qualcuno ha detto che c’era un mobile proprio sotto alla finestra dal quale è precipitato il cane, si pensa che stesse giocando con i gatti, ma io non sapevo nemmeno che la ragazza avesse dei gatti in casa”. L’appartamento ora è deserto, apprende l’Adnkronos, e i proprietari sono usciti di casa poco dopo le 15, schivando le domande dei giornalisti. “La ragazza, incinta, stava facendo una passeggiata con la madre e, credo, la sorella – riprende il racconto Cecilia – appena abbiamo realizzato cosa fosse successo ci siamo precipitati in strada per soccorrerla. Ci siamo spaventati tantissimo, stava perdendo sangue dalle orecchie. Il cane, dopo averla colpita in testa, è praticamente rimbalzato sull’asfalto, dove è rimasto agonizzante per un’ora buona. Abbiamo chiamato diverse cliniche veterinarie per circa 50 minuti. Nessuno ci ha saputo aiutare, ci hanno detto che avremmo dovuto portare noi il cane in clinica, ma come si sposta un rottweiler ferito di 60 chili?”, conclude la ragazza.

Il precedente

Nel 2018 un gatto di sei chili cadde dall’ottavo piano colpendo un passante per le strade di Torino. L’animale è morto e il passante ha avuto una prognosi di 30 giorni per problemi al collo. La proprietaria è stata imputata per lesioni colpose” sottolinea l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ricordando il precedente rispetto al caso di oggi. Oipa ricorda che in casi “del genere il detentore può essere responsabile dell’omessa custodia e malgoverno del proprio cane. In ogni caso, se un cane non controllato debitamente causa un danno, il detentore può essere responsabile dal punto di vista sia civile, con richiesta di risarcimento danni, sia penale (lesione colposa e/o omicidio colposo)”. “In attesa di conoscere i particolari di questa tragica vicenda” l’Oipa ricorda che “chi gestisce un cane ha l’obbligo di custodirlo sempre con attenzione poiché un cane è come un bambino e, dunque, va controllato per evitare danni a sé e al prossimo”.

Print Friendly, PDF & Email