Lun. Apr 29th, 2024

A Siderno fervono i preparativi dei solenni festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari Celeste Patrono della Città da tempo immemorabile.
Domenica 26 novembre nella Solennità di Cristo Re dell’Universo, dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 17.30 nella Chiesa Matrice, l’effigie del Santo Patrono sarà solennemente esposta per la venerazione dei fedeli e per l’inizio della novena annunciata dai colpi scuri e dall’accensione delle artistiche luminarie che sono state allestite in Piazza San Nicola e in Via Salita Arco. Nello stesso giorno a partire dalle ore 16.00 il tradizionale ballo dei “ Giganti” allieterà le vie del centro storico.
Un ricco programma di celebrazioni liturgiche e di manifestazioni civili interesserà l’intero novenario che inizierà il 27 novembre. Ogni giorno è prevista la celebrazione della S. Messa delle ore 17.30 preceduta dal canto dell’antico Rosario tradizionale del Santo Taumaturgo, del responsorio e dei colloqui. Domenica 3 dicembre alle ore 11.00 in piazza San Nicola avrà luogo la “benedizione dei buoi” in ricordo della secolare devozione dei “Massari” e dei contadini di Siderno al Santo Patrono.
Nella celebrazione conclusiva della novena, giorno 5 dicembre durante la S. Messa delle ore 17.30 sarà benedetto e distribuito ai fedeli, il pane di San Nicola.
Il 6 dicembre Solennità di San Nicola celeste Patrono di Siderno alle ore 16.00 la Banda “Associazione Giovani Musicisti” di Mammola allieterà le vie del Centro Storico ed accompagnerà la processione che si snoderà per le vie del Paese dopo la celebrazione della S. Messa Solenne delle ore 17.30.
Il nuovo Comitato Feste composto dai numerosi giovani presieduto dall’Arciprete Sac. Giuseppe Alfano ha organizzato in parallelo al programma religioso un ricco programma civile.
Il primo appuntamento è previsto per giorno 1 dicembre quando alle ore 18.30 si svolgerà nella Chiesa Arcipretale di San Nicola la conferenza “ I Santi Patroni di Siderno nel ‘700: Nicola, Sergio, Erasmo e l’Immacolata Concezione” con l’ intervento degli storici: Domenico Romeo, Giorgio Metastasio e Gianfrancesco Solferino.
I festeggiamenti Patronali culmineranno giorno 6 dicembre quando alle ore 21.00 si esibiranno Stefano Priolo e Luca Ramocida Live Band.
Dopo lo spettacolo musicale del 6 dicembre alle ore 23.30 vi sarà un ricco spettacolo pirotecnico a cura della Ditta “Apocalisse” di Raissa Panetta di Siderno .
Durante la stessa serata sarà possibile degustare degli ottimi panini con porchetta e sbriciolata di salsiccia e altri prodotti gastronomici a cura del comitato feste e di altri stand gastronomici del territorio.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Comitato Feste

Print Friendly, PDF & Email