Mar. Apr 30th, 2024

Dal Comitato per la Comunicazione dello Zaleuco

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Giornate frenetiche e appassionate, quelle vissute dagli studenti del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino. Un vero e proprio lavoro di squadra, per un’attività oramai consolidata nella nostra scuola, che lega tradizione, cura del territorio e investimento produttivo: la raccolta delle olive da cui l’affermato Olio di Zaleuco. Progetto, seguito da Corrado Sità, in collaborazione con l’Azienda agricola del barone Macrì di Modi (Gerace), facente parte delle attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento che la scuola garantisce per ottimizzare il successo formativo degli allievi, affiancando al percorso didattico l’esperienza sociale e lavorativa. Nato per non disperdere l’abbondante produzione degli alberi d’ulivo, presenti nel cortile della scuola, è diventato, nel tempo, un appuntamento consolidato e atteso con delle finalità ben definite, non solo per la sua azione di salvaguardia delle tradizioni locali, ma anche per l’impegno a rilanciare una produzione propria di olio sul mercato, con tanto di etichetta. Infatti, dopo la produzione, i ragazzi hanno partecipato anche alle fasi successive di analisi e controllo di qualità, design produzione dell’imballo, etichettatura e confezionamento. Il tutto Made in Zaleuco, presso le strutture dei laboratori di Chimica e Fisica, e presso i laboratori Multimedia e Design, a cura dello stesso Sità. A tal proposito è doveroso soffermarsi sull’immagine che rappresenta l’olio di Zaleuco.

Un’effigie del legislatore Zaleuco, inserita nella chioma rigogliosa di un albero d’ulivo con lunghe e articolate radici, dalle olive ben mature e pronte per essere raccolte da due rappresentanti della civiltà greca, attraverso la bacchettatura o bacchiatura. La simbologia è una mirabile sintesi tra passato, presente e futuro: la ricchezza delle antiche tradizioni elleniche, di cui siamo i continuatori e i custodi, si mantiene, con rispetto e cura, nel quotidiano come parte intrinseca di noi, come radici profonde che alimentano questa terra di valori e operosità, che non si esauriscono, ma si corroborano di sempre nuova energia vitale, ad abbellire di frutti di coraggio e creanza il nostro leggendario ambiente.

L’impegno profuso nell’attività progettuale è sicuramente, per il nostro territorio, un esempio che ci fa capire come le nuove generazioni continuino a rispettare le nostre antiche usanze, mantenendo così in vita l’anima di una popolazione e le sue radici ben solide, ma calate nel nostro tempo, che può rendere gli usi e i costumi più fruibili attraverso le nuove tecnologie e strategie di mercato, investendo su di essi e tramutandoli in opportunità produttive ed efficaci, soprattutto dal punto di vista del riscontro equo e sostenibile. Quindi anche una semplice raccolta di olive e la conseguente produzione di olio può divenire, a tutto tondo, un intervento di cittadinanza attiva. Nel rispetto dell’ambiente un’iniziativa che riesce a riversarsi sul territorio, per il territorio, perché orientata al miglioramento della propria comunità scolastica, ma anche di quella civile e sociale. Il lavoro collaborativo aiuta i ragazzi a comprendere che il miglior risultato è sempre quello che viene fuori dall’unione delle forze di ognuno, nessuno escluso. Ciascuno di loro non ha messo solo la forza delle braccia, ma anche la forza delle proprie emozioni, la forza dei propri sogni. L’Olio di Zaleuco, così, non è solo il prodotto di un processo meccanico, scandito da ritmi ben definiti, ma l’essenza dell’animo calabrese, ricco di iniziativa, di intraprendenza, di desiderio di rivalsa e amore incondizionato per il proprio ambiente. Un sigillo indelebile di fedeltà al proprio passato e di buona predisposizione verso il futuro, che accompagna sempre e ovunque nel mondo, un olio, sicuramente di classe. Per le sue proprietà antiossidanti, soprattutto a livello cardiovascolare, la produzione olearia del liceo diventa strategica per il percorso di Biomedicina. Altre iniziative sono in campo, di eccellente levatura, da parte del Liceo Scientifico Zaleuco, come quella della realizzazione di un Orto Botanico, che valorizzi la vegetazione e le culture mediterranee, tra cui il bergamotto e le piante officinali.

Print Friendly, PDF & Email