Lun. Apr 29th, 2024

La Commissione per le pari opportunità Jole Santelli del Comune di Caulonia ha presentato all’inizio del mese,“Novembre in Azzurro”

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

una serie di eventi ‘con il baffo’ per la prevenzione dei tumori maschili.

Il simbolo della campagna, a livello internazionale, è quello dei baffi, tanto che generalmente si utilizza la parola “Movember” (dal francese moustache) per identificare questo periodo.

È una sfida importante per la CPO invitare gli uomini a fare prevenzione urologica per la diagnosi del tumore alla prostata, superando i tabù, i pregiudizi e la reticenza a farsi visitare. Risulta notoriamente difficoltoso parlare agli uomini di queste tematiche poiché hanno un livello inadeguato di consapevolezza sia dei rischi e della portata della patologia. Il carcinoma prostatico è attualmente la neoplasia più frequente , rappresentando il 20% di tutti i tumori diagnosticati con un’incidenza di circa 100 nuovi casi al giorno e la sesta causa di morte over 50.

La Campagna November durerà tutto il mese con eventi a tema e dedicati. Per prima cosa alcuni luoghi importanti per la comunità cauloniese verranno simbolicamente illuminati di azzurro, colore tematico dell’evento . A cominciare è stato proprio il bellissimo Affresco Bizzantino.

La Commissione pari opportunità ringrazia per il supporto e l’organizzazione, tutta l’amministrazione comunale che ha subito abbracciato l’iniziativa e si è prodigata per la sua realizzazione.

Perché con la giusta prevenzione, qualsiasi tumore….” ci fa un baffo!”

Print Friendly, PDF & Email