Gio. Mag 2nd, 2024

La riflessione del segretario generale dell’area metropolitana dopo i recenti casi di cronaca

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Dopo la rivelazione di questa nuova indagine, denominata “Domus Aurea”, non possiamo rimanere in silenzio” – così in una nota il Segretario Generale Spi Cgil Area Metropolitana Reggio Calabria Mimma Pacifici.

“Ritengo sia giunto il momento per la politica di prendere coscienza della situazione: le notizie di stampa riportano numerosi casi di maltrattamenti ai danni degli anziani. Purtroppo, questa non è la prima volta che si verificano gestioni inappropriate e dannose per i nostri anziani soli e non più autosufficienti.”

“E’ necessario – continua – avviare immediatamente tavoli di confronto con tutte le amministrazioni locali per valutare come organizzare le nostre comunità in modo più funzionale, rispondendo ai nuovi bisogni delle famiglie e, soprattutto, degli anziani.”

Considerata l’alta percentuale di pensionati residenti in tutte le nostre comunità, è indispensabile ripensare il nostro welfare locale.

“E’ fondamentale – aggiunge – creare strutture adeguate per gli anziani in ogni paese e, nelle grandi città, in ogni quartiere, in modo da non disorientare l’anziano allontanandolo dalla propria residenza e dai suoi affetti.”

“Inoltre, è urgente vietare alle strutture esistenti di imporre restrizioni o richiedere comunicazioni per le visite di parenti o amici. Questo potrebbe prevenire molte problematiche e migliorare significativamente la vita dei nostri anziani.”

“Un paese civile – conclude – non può più tollerare questa indifferenza nei confronti del problema delle persone più fragili e dovrebbe agire con rispetto e attenzione” – chiosa la nota

Print Friendly, PDF & Email