Ven. Mag 3rd, 2024

Nell’ambito della stessa delibera, approvato anche il Tariffario per il Rilascio dei Pareri sulle Emissioni in Atmosfera

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Giunta della Regione Calabria, riunita oggi su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha adottato importanti decisioni nel contesto dei procedimenti di Autorizzazione Unica Ambientale. Nello specifico, sono state deliberate le Linee Guida e il tariffario per i procedimenti di rilascio delle autorizzazioni relativi alla realizzazione e gestione degli impianti di gestione dei rifiuti. Parallelamente, è stato approvato il tariffario per il rilascio dei pareri sulle emissioni in atmosfera.

La Regione Calabria, nel corso degli anni, ha riassorbito le competenze precedentemente delegate alle Province riguardo a tali procedimenti. La necessità di aggiornare gli indirizzi esplicativi è emersa per meglio regolamentare il processo, sia in termini di procedura che di determinazione delle tariffe di istruttoria. Le Linee Guida si focalizzano esclusivamente sulle procedure di rilascio delle autorizzazioni per gli impianti di gestione rifiuti, considerando che per le emissioni in atmosfera sono già stati approvati strumenti operativi che potranno essere oggetto di aggiornamento tramite atti separati.

Il presidente Occhiuto ha anche confermato Raffaele Greco come commissario dei Parchi marini regionali, mantenendo continuità con l’incarico precedente. Inoltre, sono stati approvati due atti deliberativi della vicepresidente Giusi Princi. Il primo riguarda le Linee Strategiche per le strategie urbane relative alla Programmazione Regionale Calabria FESR FSE 2021-2027, “Priorità 5: una Calabria vicina ai cittadini”. Questo documento è destinato alle città di Catanzaro, Reggio Calabria (area metropolitana), e all’area urbana Cosenza-Rende, con un investimento complessivo di 80 milioni di euro.

Infine, la Giunta ha disposto una parziale rettifica alla delibera numero 719 del 15 dicembre 2023 riguardo alle operazioni di riorganizzazione della rete scolastica del primo ciclo della Provincia di Cosenza. La correzione è stata effettuata a seguito di un errore materiale nel testo della delibera, garantendo la coerenza con le Linee Guida regionali.

Print Friendly, PDF & Email