Gio. Mag 2nd, 2024
Foto LaPresse - Adriana Sapone 21/04/2016 Reggio Calabria ( Italia ) Cronaca Operazione Guardia di Finanza Mala Sanitas -11 misure cautelari nei confronti del personale sanitario per reati di falso ideologico e interruzione di gravidanza senza consenso, commessi nel presideio ospedaliero "Bianchi Melacrino Morelli" di Reggio Calabria. Nella foto L'ingresso degli Ospedali Riuniti Photo LaPresse - Adriana Sapone

I fondi andranno nelle casse dell’azienda sanitaria. La condanna è arrivata in sede civile.
Daniela Manunzio e Massimo Sorace, ex ginecologi dell’Ospedale Grande Metropolitano di Reggio Calabria, sono stati condannati al risarcimento in sede civile nell’ambito del processo “Mala sanitas”. I due medici dovranno pagare all’azienda una somma rispettivamente di 1.257.146,67 euro e 838.097,78 euro. Oltre due milioni di danni sono stati riconosciuti in seguito a un secondo appello della Corte d’Appello di Reggio Calabria, che ha ribaltato il verdetto emesso nel luglio 2019. Il processo iniziale aveva condannato 9 imputati, con pene che andavano da 2 anni e 3 mesi a 6 anni e 2 mesi di reclusione.
La sentenza del 4 aprile 2023, relativa a un’indagine volta a scoprire una sistematica manipolazione delle cartelle cliniche per nascondere errori e negligenze nel reparto di Ginecologia, ha portato a una sola condanna confermata. L’anestesista Luigi Grasso ha ricevuto una condanna a 2 anni e 3 mesi di carcere. In appello, la condanna dell’ex primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia, Pasquale Vadalà, è stata ridotta.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email