Gio. Mag 2nd, 2024

Ospedale Praia: Audienza e Ricorso Comuni

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il Consiglio di Stato ha programmato l’udienza camerale per il 22 febbraio 2024 per discutere del ricorso presentato dai comuni di Praia a Mare e Tortora in merito all’ottemperanza delle sentenze riguardanti la rideterminazione delle funzioni dell’ospedale di Praia a Mare. La struttura è stata chiusa oltre dieci anni fa dal commissario per il Piano di rientro dal deficit sanitario della Regione, innescando una lunga battaglia legale.

Il Consiglio di Stato, due anni fa, aveva già accertato l’inottemperanza della struttura commissariale della sanità calabrese rispetto al “decreto Sciabica”, stabilendo i contenuti dell’ospedale di Praia a Mare all’interno di una rete ospedaliera. Il recente ricorso delle amministrazioni comunali è rivolto contro diversi enti, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute, l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, la Regione e il Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di Rientro Sanitario.

Il Consiglio di Stato, nel suo ruolo giurisdizionale, ha sollevato problematiche riguardo all’esecuzione delle sue sentenze e ha chiesto chiarimenti sugli interventi attuati, tra cui la soppressione della direzione sanitaria praiese, il collegamento della struttura allo Spoke Cetraro-Paola, l’assenza di nomine dirigenziali, il depotenziamento di alcuni servizi ospedalieri, la riduzione dei posti letto, la mancata attivazione del servizio di Osservazione breve intensiva, e la soppressione del reparto di Lungodegenza.

Il provvedimento del 15 gennaio scorso stabilisce che il Commissario ad acta dovrà adempiere a tali richieste entro venti giorni dalla notificazione o comunicazione amministrativa dell’ordinanza.

Print Friendly, PDF & Email