Gio. Mag 2nd, 2024

Conclusa la fase di sperimentazione, con Decreto nº 627 del 31 dicembre 2023, S.E. Mons. Francesco Oliva istituisce le Comunità di Parrocchie (CP) presso la Diocesi di Locri-Gerace al fine di superare i limiti di un’azione pastorale parrocchiale considerata troppo autoreferenziale.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La configurazione delle CP è infatti illustrata come una risposta ai cambiamenti territoriali e alle indicazioni dei vescovi italiani e mira a promuovere una visione più ampia e collaborativa tra le parrocchie che compongono la Diocesi. Le CP, pertanto, non eliminano la figura giuridica della parrocchia, ma costituiscono una rete di collaborazione che risponda a fattori sociologici come la diminuzione dei sacerdoti e lo spopolamento della campagna, fenomeni che richiedono un’attenzione alle persone considerando la diversità delle condizioni socio-religiose.
Le CP sono dunque una forma di riorganizzazione pastorale per una missione più efficace della Chiesa nel territorio diocesano, pertanto necessitano di un cambiamento della mentalità pastorale e della collaborazione di tutti per poter funzionare adeguatamente.

Attività pastorali specifiche come liturgia, catechesi, carità, pastorale familiare, giovanile, sociale e della salute saranno pertanto gestiti da organismi di comunione come la comunità sacerdotale, il sacerdote moderatore, il consiglio pastorale delle CP e le vicarie, per realizzare le quali sarà indispensabile realizzare un percorso di formazione e sensibilizzazione che dimostri i vantaggi di questo nuovo modello inclusivo di parrocchia basato su relazionalità e corresponsabilità.

Print Friendly, PDF & Email