Lun. Apr 29th, 2024

Concerto inaugurale: Trio Deo, giovani talenti musicali, Sala Le Cisterne, 24 feb, 19:00. Brahms, Croisé, Rota. Dettagli: https://www.amaeventi.org/evento/trio-de-feo-mif24/

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Sabato 24 febbraio 2024 alle ore 19,00 concerto inaugurale della stagione musicale organizzata congiuntamente da AMA Calabria e Associazione Musica Insieme, presso la sala Le Cisterne. Protagonista della serata il Trio Deo composto dai fratelli Davide al clarinetto, Alessandro al violoncello e Gabriele al pianoforte presenti nella stagione all’adesione di AMA Calabria al progetto Circolazione Musicale in Italia promosso dal CIDIM Comitato nazionale Italiano Musica in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Fondazione Internazionale Incontri con il Maestro di Imola.  La manifestazione è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria, della Città Metropolitana della Città di Reggio Calabria e con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro. Il Trio De Feo” è costituito dai fratelli Davide (clarinetto), Alessandro (violoncello) e Gabriele (pianoforte). Giovani musicisti, laureati con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, hanno ottenuto il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma nella classe del M° Ivan Rabaglia.

L’esordio della giovane formazione è avvenuto nel 2017 presso l’Associazione Mozart Italia- sede di Sessa Aurunca. Negli anni successivi il Trio ha collaborato con altre associazioni musicali tra le quali: Associazioni Mozart Italia; Associazione “Arturo Toscanini” di Atripalda; Pro Loco Taurano “Classica sotto le stelle”, Associazione Zenit 2000, Associazione Distretto della Musica Valmarecchia (Pietrarubbia, PU), Associazione Napolinova (NA), Pomeriggi Musicali di Milano, Associazione Tropea Musica, Armonie della Magna Graecia, Il Suono Giovane di Firenze, AMA Calabria, Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara, Talenti Vulcanici – ensemble della Pietà de’Turchini Napoli, Auditorium Parco della Musica di Roma – Sala Petrassi. Ha seguito masterclasses di Musica da Camera tenute da: M° Enrico Bronzi, M°Ilie Ionescu, M° Bruno Canino, M° Calogero Palermo, M°Massimo Polidori, M°Antonio Pompa-Baldi.

Il Trio De Feo ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo il primo premio ai seguenti competizioni musicali: lusinghieri risultati, tra essi: Concorso musicale internazionale Città di Lucera, marzo 2019, Premio International Music Competition for Youth Dinu Lipatti – Roma 2018, Concorso Baronissiline città di Baronissi 2020, International Odessa Competition 2021, Concorso “Premio Crescendo 2021” Firenze, Concorso “Note insieme in gioventù” Lions Club, Distretto del Sud Italia 2023, “Maria Giubilei International Piano Competition”, Sezione Autore contemporaneo 2023.

Attualmente sono allievi dell’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del M° Marco Zuccarini. Individualmente, presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia Davide segue il Corso di Perfezionamento in clarinetto con il M. Alessandro Carbonare. Alessandro è allievo del M°Enrico Bronzi, Gabriele invece è iscritto nella classe del M° Leonid Margarius, entrambi presso l’Accademia di Imola.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione del Trio op.114 in La minore diJohannes Brahms, del Clarinet Trio di Christoph Croisé e del Trio di Nino Rota. Ulteriori informazioni sul concerto al link https://www.amaeventi.org/evento/trio-de-feo-mif24/

Print Friendly, PDF & Email