Lun. Apr 29th, 2024

Oggi pomeriggio si è svolto un incontro cruciale presso la Cittadella Regionale a Catanzaro, al fine di discutere importanti sviluppi infrastrutturali della Galleria Limina e Torbido di grande interesse per la Locride e la Piana di Gioia Tauro. La riunione ha visto la partecipazione di rappresentanti regionali di ANAS, dell’Assessore Regionale al Lavoro Giovanni Calabrese e dei sindaci della zona, con il Presidente dell’Assemblea Vincenzo Maesano, il presidente del Comitato Giorgio Imperitura, il Sindaco di Mammola Stefano Raschellà, il sindaco di Locri Giuseppe Fontana e i sindaci dell’Associazione Città degli Ulivi con il presidente Michele Conia e Francesco Cosentino.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il focus principale dell’incontro è stata l’imminenza dei lavori di cantierizzazione che è stata confermata per la prima settimana di Aprile, con un programma che prevede la loro esecuzione tutti i giorni dalle ore 22:00 alle ore 6:00 in notturna, compresi sabato e domenica. Questo orario mira a minimizzare il disagio per i residenti e i viaggiatori, consentendo al contempo di portare avanti i lavori in modo efficiente. L’importo stanziato è di 20 milioni di euro che saranno utilizzati anche per i lavori sulla galleria Torbido. Da mettere in evidenza che i lavori di progettazione sono già stati realizzati ed anche le ditte che eseguiranno i lavori già individuate.

Nell’incontro si è discusso anche del progetto di raddoppio del tunnel Limina, una misura di fondamentale importanza per migliorare la viabilità e la sicurezza della zona. Dopo un’approfondita discussione, la Regione ha richiesto e ottenuto un parere favorevole per il raddoppio del tunnel da parte del Ministero alle Infrastrutture, un passo significativo verso il potenziamento dell’intera arteria di grande comunicazione che collega lo Jonio al Tirreno.

Il raddoppio del tunnel rappresenta un importante investimento nell’infrastruttura della regione, che mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a favorire lo sviluppo economico della zona. Si tratta di una decisione accolta con favore dalle comunità locali e che segna un passo avanti significativo nella modernizzazione delle infrastrutture della Locride.

Soddisfazione per i risultati dell’incontro odierno sono stati espressi dal Presidente Maesano e dal suo collega Raschellà che abbiamo sentito subito dopo l’incontro. Presto sarà convocata un’assemblea dei Sindaci locridei con al centro di discussione la riunione odierna.

L’approvazione di questo progetto sottolinea l’impegno delle istituzioni regionali e dei primi cittadini nel garantire un futuro migliore per la zona, attraverso interventi mirati e strategici nel campo delle infrastrutture e dei trasporti.

Print Friendly, PDF & Email