Lun. Apr 29th, 2024

Nell’ambito della sessione plenaria dei lavori di “Calabria Straordinaria – il Futuro del turismo”, svoltasi nella cittadella di Germaneto, a Catanzaro, il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ha annunciato la sua candidatura alla vicesegreteria nazionale di Forza Italia in vista del prossimo congresso del partito.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Riguardo alla sua scelta di non candidarsi alle elezioni europee, Occhiuto ha chiarito di preferire un ruolo di supporto all’attività di Antonio Tajani, sottolineando l’importanza di contribuire al lavoro del partito a livello nazionale.

Durante i lavori incentrati sul futuro del turismo in Calabria, Occhiuto ha evidenziato la necessità di un investimento mirato sulla ricettività, sulle infrastrutture e sugli itinerari turistici. Ha sottolineato l’importanza di un approccio sistemico per rilanciare il settore, evitando dispersione di risorse e promuovendo strategie efficaci.

I sei tavoli tematici hanno affrontato questioni cruciali per lo sviluppo turistico della regione, tra cui attrattori culturali, enogastronomia, eventi, mare, montagna, aree interne e mobilità.

Nel pomeriggio, sono intervenuti esperti del settore turistico come Mauro Bolla di Ryanair, Alberto Yates di Booking.com e Agostino Saccà di Pepito Produzioni cinematografiche, affrontando temi legati ai collegamenti aeroportuali e ferroviari verso le aree interne della Calabria.

Occhiuto ha manifestato preoccupazione per le difficoltà nel garantire ai turisti i collegamenti verso le destinazioni finali, lamentando l’impugnazione da parte del Governo di leggi regionali volte a risolvere questo problema, a causa delle resistenze delle corporazioni dei tassisti. Tuttavia, ha espresso fiducia nel ricorso proposto alla Corte Costituzionale e ha ribadito la sua determinazione nel trovare soluzioni efficaci per favorire lo sviluppo del turismo nella regione.

Il presidente della Regione Calabria ha quindi evidenziato l’importanza di affrontare le sfide del settore turistico con determinazione e pragmatismo, lavorando per superare gli ostacoli e promuovere il potenziale della regione come destinazione turistica di eccellenza.

Print Friendly, PDF & Email