Mar. Apr 23rd, 2024

Il sindaco di Stilo, insieme ad un gruppo di studiosi, ha lanciato un appello per salvare la chiesetta di San Nicola da Tolentino, la cui opera di recupero è iniziata nel 1990 e attualmente è ferma. La chiesa è un importante patrimonio culturale e storico della città di Stilo.
La chiesa è stata costruita nel XIII secolo in stile bizantino e presenta uno degli esempi più belli e significativi dell’arte calabrese di quell’epoca. Nel 1990, è stato avviato un piano di recupero per preservare e valorizzare l’edificio che era in precarie condizioni strutturali.
Tuttavia, il lavoro di recupero è stato interrotto e la chiesa di San Nicola da Tolentino si trova ancora in uno stato di abbandono. Il sindaco e i ricercatori hanno dichiarato che è necessario riprendere i lavori di restauro della chiesa al fine di evitarne il decadimento.
Gli studiosi hanno anche sottolineato l’importanza della chiesa come patrimonio culturale e storico della città di Stilo che rappresenta un esempio di valorizzazione della storia e dell’architettura calabrese.
Il recupero della chiesa rappresenterebbe anche un’opportunità per il turismo culturale della zona e per la creazione di posti di lavoro.
L’appello del sindaco e degli studiosi di salvare la chiesa di San Nicola da Tolentino è rivolto a tutta la comunità e alle autorità competenti affinché si possano trovare le risorse e le soluzioni necessarie per riprendere il lavoro di recupero della chiesa.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email