Sab. Apr 27th, 2024

Unione di Forze per la Sicurezza: Esercitazione di Soccorso Alpino della Calabria e Aeronautica Militare nel Cuore del Pollino

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Nelle suggestive montagne di Frascineto, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, si è svolto lunedì 25 marzo 2024 un addestramento congiunto di grande importanza e collaborazione tra due entità cruciali per la sicurezza e il soccorso in situazioni di emergenza: l’Aeronautica Militare e il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria del CNSAS.

Questa esercitazione ha rappresentato un’opportunità preziosa per entrambe le organizzazioni di mettere alla prova le proprie capacità operative e di collaborare in un ambiente montano, simulando scenari realistici di soccorso e salvataggio.

La scelta di Frascineto come sede per questo addestramento non è casuale: situata nella provincia di Cosenza, questa località è immersa in uno dei territori naturali più affascinanti e impegnativi d’Italia, il Parco Nazionale del Pollino. Le sue montagne selvagge e impervie offrono un ambiente ideale per simulare situazioni di emergenza che richiedono interventi di soccorso in ambienti montani e rocciosi.

Durante l’addestramento, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria hanno avuto l’opportunità di mostrare le proprie competenze nel gestire situazioni di emergenza in montagna, utilizzando tecniche avanzate di arrampicata, ricerca e soccorso su terreni difficili. Allo stesso tempo, l’Aeronautica Militare ha potuto mettere in campo le proprie risorse e competenze nel fornire supporto aereo per le operazioni di soccorso, simulando l’evacuazione di feriti o persone in pericolo tramite elicottero.

L’obiettivo principale di questo addestramento è stato quello di migliorare la coordinazione e la sinergia tra le diverse unità coinvolte nel soccorso in montagna, garantendo interventi rapidi ed efficaci in caso di emergenza. Inoltre, ha offerto l’opportunità di consolidare i legami di collaborazione tra le istituzioni e le organizzazioni impegnate nella salvaguardia della sicurezza e della vita umana in ambienti montani.

Questa iniziativa testimonia l’importanza del continuo addestramento e della preparazione delle squadre di soccorso e delle forze armate per affrontare situazioni di emergenza in ambienti naturali impegnativi come le montagne del Parco Nazionale del Pollino.

Print Friendly, PDF & Email