Lun. Apr 29th, 2024

Investire nell’Educazione dei Bambini come Fondamento per una Società Futura Basata sulla Legalità e la Cultura

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Africo, un comune nella regione calabrese, ha recentemente inaugurato una biblioteca comunale con uno spazio dedicato all’infanzia. Questa iniziativa mira a contrastare la povertà educativa, un fenomeno preoccupante che colpisce molti comuni calabresi, tra cui Africo. La biblioteca, situata al piano terra del palazzo comunale, è progettata per coinvolgere in particolare i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, un periodo cruciale per l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo.

Il sindaco di Africo, Domenico Modaffari, ha sottolineato l’importanza di partire dai più piccoli per creare una base solida per il futuro della comunità. L’obiettivo è far apprezzare ai bambini la lettura, incuriosirli e avvicinarli al mondo della cultura. La biblioteca offre anche risorse specifiche per i non vedenti, tra cui libri in braille, per garantire che nessuno venga lasciato indietro.

L’inaugurazione della biblioteca e il suo allestimento sono stati resi possibili grazie a un finanziamento regionale di circa 20.000 euro e alla collaborazione tra il Comune, la Pro loco e altri collaboratori. Andreina Callea, coinvolta nell’iniziativa, ha spiegato che la biblioteca è stata allestita tenendo conto delle esigenze dei più piccoli, con libri tattili e materiali che favoriscono lo sviluppo cognitivo.

Questo progetto rappresenta un importante presidio culturale per la comunità di Africo, che si impegna a rafforzare le competenze dei bambini fin dalla loro più tenera età

Print Friendly, PDF & Email