Dom. Apr 28th, 2024

In occasione della Giornata internazionale della donna, la città di Reggio Calabria ha celebrato un evento di grande significato: l’inaugurazione ufficiale della Casa delle Donne, una struttura residenziale polifunzionale realizzata all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata.

La Casa delle Donne, situata nella zona sud della città, rappresenta un simbolo di rinascita e riscatto. Un luogo che, sottratto alle mani della mafia, diventa ora un presidio di legalità e di emancipazione femminile.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La struttura, realizzata attraverso il programma Agenda Urbana, è tra le pochissime in Italia ad essere stata ricavata da un bene confiscato. Offrirà accoglienza e supporto a donne in difficoltà, vittime di violenza o di discriminazione, ma anche spazi per attività di formazione, socializzazione e crescita personale.

Un impegno concreto per l’uguaglianza di genere

L’inaugurazione della Casa delle Donne è avvenuta alla presenza di numerose autorità, tra cui il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, la Presidente della Città Metropolitana, Sabrina De Carlo, e la Prefetta, Maria Teresa Cucinotta.

Nel suo intervento, il Sindaco Falcomatà ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “La Casa delle Donne è un simbolo concreto del nostro impegno per l’uguaglianza di genere e per la lotta contro la violenza sulle donne. Un luogo di speranza e di rinascita per tutte le donne che hanno bisogno di sostegno e di supporto”.

La Presidente De Carlo ha evidenziato il valore della sinergia tra istituzioni e associazioni del territorio nella realizzazione del progetto: “La Casa delle Donne è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto coinvolti in prima linea il Comune, la Città Metropolitana e le associazioni femminili. Un esempio virtuoso di collaborazione per un obiettivo comune: costruire una società più giusta e inclusiva”.

Un nuovo punto di riferimento per le donne

La Casa delle Donne è gestita da un’associazione di donne che si occupa di accoglienza, sostegno e accompagnamento di donne in difficoltà. La struttura offre diverse tipologie di servizi, tra cui:

  • Accoglienza residenziale per donne in situazioni di grave difficoltà
  • Sportelli di ascolto e sostegno psicologico
  • Percorsi di formazione e di reinserimento lavorativo
  • Attività di sensibilizzazione e di educazione alle pari opportunità

La Casa delle Donne rappresenta un nuovo punto di riferimento per le donne di Reggio Calabria e della sua provincia. Un luogo sicuro e accogliente dove poter trovare ascolto, supporto e concrete opportunità di riscatto.

L’inaugurazione della Casa delle Donne è un messaggio forte e chiaro contro la violenza e la discriminazione di genere. Un segno tangibile dell’impegno delle istituzioni e della società civile per costruire un futuro più equo e inclusivo per tutte le donne.

Print Friendly, PDF & Email