Lun. Apr 29th, 2024

La Calabria è attualmente al centro di una crisi carburanti senza precedenti. I prezzi alle stelle stanno mettendo a dura prova i cittadini, costringendoli a fare scelte difficili. Benzina e diesel hanno ormai sfondato il muro dei 2 euro al litro, rendendo il rifornimento un vero e proprio salasso.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Situazione Attuale

Secondo i dati pubblicati dall’Unione Nazionale Consumatori, la Calabria è tra le regioni più care d’Italia per quanto riguarda i carburanti. Le stazioni di servizio vibonesi sono costrette a praticare questi prezzi esorbitanti, lasciando i conducenti con poche alternative. Solo alle pompe self-service è possibile risparmiare qualche centesimo, ma per molti, questa non è una soluzione praticabile.

Le Voci dalla Strada

Abbiamo intervistato alcuni cittadini per capire come stanno affrontando questa situazione:

  • Una ragazza intenta a fare rifornimento: “Non se ne può più di tutti questi rincari. Purtroppo siamo costretti a subire senza poter fare nulla.”
  • Un signore in attesa del suo turno: “Siamo pensionati, possiamo farne a meno dell’auto. Ma c’è chi proprio non ha alternative, come gli autotrasportatori.”
  • Un autotrasportatore: “Fino a poche settimane fa, un pieno di gasolio mi costava 120 euro. Adesso, spendo 30 euro in più. Il prezzo del carburante pesa tanto sui nostri bilanci familiari.”

Chi è Responsabile?

I gestori delle stazioni di servizio si difendono, sostenendo che non ci guadagnano nulla e che i prezzi sono stabiliti dalle compagnie. Tuttavia, il caro carburante continua a colpire i conducenti e gli autotrasportatori. Il Codacons ha calcolato che da inizio anno, il pieno costa 7,3 euro in più, mentre Assoutenti sottolinea che in autostrada si arriva a picchi di 2,5 euro per la verde al “servito”, con ripercussioni pesanti sui prodotti trasportati.

In conclusione, la situazione è critica e richiede interventi urgenti. La colpa, secondo molti, è sempre dello Stato. Ma fino a quando i prezzi continueranno ad aumentare, i cittadini dovranno fare i conti con un salasso che mette a dura prova il bilancio familiare e l’economia locale

Print Friendly, PDF & Email