Lun. Apr 29th, 2024

83 aziende vinicole e 40 olearie uniscono le forze per esaltare la terra calabrese

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Calabria si conferma protagonista al Vinitaly, la fiera internazionale dedicata al vino e ai prodotti agroalimentari di qualità, con una presenza massiccia e un’offerta enogastronomica di altissimo livello. 83 aziende vitivinicole e 40 olearie calabresi hanno animato il Padiglione 12 e il Padiglione C, conquistando l’attenzione di operatori e buyers provenienti da tutto il mondo.

Un patrimonio enogastronomico da valorizzare

La Calabria ha messo in mostra le sue eccellenze enogastronomiche, frutto di un territorio unico e di una tradizione millenaria. I vini calabresi, caratterizzati da vitigni autoctoni e da una grande varietà di terroir, hanno saputo sorprendere e affascinare i palati più esperti. Tra i vitigni più apprezzati, il Greco di Bianco, il Cirò, il Gaglioppo e il Magliocco, capaci di esprimere tutta la ricchezza e la complessità del territorio calabrese.

Olio extravergine di oliva: un prodotto d’eccellenza

Accanto ai vini, l’olio extravergine di oliva calabrese ha avuto il suo spazio al Vinitaly. Le 40 aziende olearie presenti hanno proposto una selezione di oli di altissima qualità, ottenuti da olive coltivate in terreni incontaminati e lavorate con metodi tradizionali. I visitatori hanno potuto apprezzare la varietà dei sapori e dei profumi degli oli calabresi, espressione di un territorio unico e di una grande passione per la qualità.

Un’occasione per promuovere il territorio

La partecipazione al Vinitaly è stata un’importante occasione per la Calabria per promuovere il proprio patrimonio enogastronomico e turistico. Le aziende calabresi hanno avuto modo di incontrare operatori e buyers da tutto il mondo, stringere nuovi accordi commerciali e far conoscere la bellezza e l’unicità del territorio calabrese.

Un successo che conferma il valore del Made in Calabria

La grande affluenza di pubblico e l’interesse suscitato dai prodotti calabresi al Vinitaly sono un segno tangibile del valore del Made in Calabria. La Calabria si conferma una terra ricca di eccellenze enogastronomiche, capace di offrire al mondo prodotti di altissima qualità e un’esperienza unica.

Print Friendly, PDF & Email