Sab. Mag 4th, 2024

Al “Marulla” di Cosenza va in scena una partita ricca di emozioni, le reti di Giacinti e Bonfantini decidono il match

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Parte da Cosenza il percorso di qualificazione verso il prossimo Europeo della Nazionale Italiana femminile. Per partecipare al torneo, che si disputerà in Svizzera nel luglio del 2025, servirà arrivare almeno al secondo posto del girone composto, oltre che dalle azzurre, da Paesi Bassi, Norvegia e Finlandia.

LA CRONACA DI ITALIA-PAESI BASSI

L’Italia parte a spron battuto e dopo un paio di potenziali palle gol trova il vantaggio già al 5′. E’ perfetta l’imbucata di Giugliano per Giacinti, che sfodera un diagonale imparabile per Kop. Pochi minuti dopo le azzurre sfiorano il raddoppio con un tiro di Bonfantini che termina di poco a lato. I Paesi Bassi reagiscono al 10′, Beerensteyn spara alto sulla traversa a pochi metri dalla porta.

Italia-Paesi Bassi (foto Farina)
Italia-Paesi Bassi (foto Farina)

La partite prosegue in equilibrio. Alla mezz’ora Manuela Giugliano recupera palla e calcia verso la porta, blocca Kop. Si tratta dell’ultima emozione di questo primo tempo, si va negli spogliatoi col punteggio di 1-0.

SECONDO TEMPO

Intorno all’ora di gioco l’Italia centra il raddoppio. Grande azione di Cambiaghi che si smarca sulla sinistra e crossa in mezzo verso Bonfantini che insacca. Le orange tornano a impensierire la retroguardia azzurra al 64′, un colpo di testa di Beerensteyn per poco non centra la porta. L’Italia termina la sfida in crescendo, prima Beccari e poi Cambiaghi non riescono per poco a siglare  la rete del tris. La partita termina 2-0.

Nel prossimo impegno di qualificazione agli Europei la Nazionale guidata da Andrea Soncin sfiderà in trasferta la Finlandia a Helsinki, martedì 9 aprile alle 19:15 (fuso orario locale).

TABELLINO

ITALIA: Giuliani, Linari, Giugliano, Bonfantini (Bergamaschi 67′), Giacinti (Beccari 80′), Bonansea (Cambiaghi 56′), Bartoli (Salvai 67′), Boattin, Caruso, Lenzini, Greggi (Galli 56′). Allenatore: Soncin. A disposizione: Schroffenegger, Baldi, Guglielmo, Severini, Girelli, Oliviero, Dragoni.

PAESI BASSI: Kop, Dijkstra, Beerensteyn, Spitse, Van De Donk (Leuchter 62′), Grant (Jansen 74′), Pelova (Snoeijs 74′), Kaptein, Janssen, Egurrola (Casparij 80′), Brugts. Allenatore: Jonker. A disposizione: De Jong, Lorsheyd, Wilms, Hendriks, Van Dongen, Olislagers, Baijings, Nijstad.

Ammoniti: Bartoli, Giuliani, Grant, Spitse

Reti: 5′ Giacinti, 59′ Bonfantini

il dot

Print Friendly, PDF & Email