Ven. Mag 3rd, 2024

Un incontro di riflessione storica a Gioiosa Jonica

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il prossimo venerdì 12 aprile, alle ore 17:30, presso Palazzo Amaduri a Gioiosa Jonica, avrà luogo un importante incontro dal titolo “Il Risorgimento nel Sud: Tra Patriottismo e Irrealità Neoborboniche”. L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale di Reggio Calabria dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, sarà un’occasione di riflessione e approfondimento su un periodo cruciale della storia italiana.

La serata sarà introdotta e moderata dal Presidente del Comitato Provinciale di Reggio Calabria dell’Istituto per la Storia del Risorgimento, il signor Vincenzo De Angelis. Saranno presenti per i saluti istituzionali il Sindaco di Gioiosa Jonica, Luca Ritorto, e il Presidente del Rotary di Raccella J., Bruno Romeo.

Durante l’incontro interverranno illustri relatori, quali Giuseppe Fausto Macrì, Domenico Lupis, Giovanni Pittari e Davide Codespoti, i quali offriranno contributi fondamentali per comprendere le complesse dinamiche del periodo risorgimentale nel contesto meridionale.

Infine, per concludere la serata, interverrà il Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, il dottor Giuseppe Caridi, che offrirà spunti di riflessione sulla storia patriottica della regione.

L’evento si preannuncia come un’opportunità unica per approfondire la conoscenza storica e stimolare la riflessione sulle complesse dinamiche che hanno caratterizzato il Risorgimento nel Sud Italia.

Print Friendly, PDF & Email