Dom. Mag 19th, 2024

Il progetto socio-culturale “America?” ha generato un notevole interesse nelle ultime settimane e sarà in primo piano al XXXVI° Salone Internazionale del Libro di Torino il 13 maggio 2024. Questo progetto, che giunge con orgoglio a una delle più importanti fiere internazionali del settore editoriale, promette di replicare il grande successo ottenuto lo scorso anno con “Abbasso la Ndra“.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“America?” è un cortometraggio bilingue realizzato dagli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri (RC) in collaborazione con l’Associazione 5D, presieduta dalla dottoressa M. Alessandra Polimeno, con il supporto della docente Maria Antonietta Reale e delle musiche dell’artista Bruno Panuzzo.

Quest’opera rappresenta uno dei primi esempi di crossover italiano, in quanto si intreccia con alcune scene di un secondo film attraverso brevi citazioni. Le tematiche affrontate riguardano la grave piaga sociale della violenza di genere, in particolare il femminicidio, e l’incremento delle patologie neurodegenerative come l’Alzheimer nella società moderna.

Dedicato alla memoria della giovane Giulia Cecchettin, il progetto si propone di esaminare questi due fenomeni in modo diverso e non convenzionale, offrendo al pubblico una prospettiva alternativa. L’opera non si limita a esporre i temi, ma stimola anche la riflessione e il dibattito, favorendo la proposta di soluzioni.

I contenuti dell’opera sono adatti a un pubblico eterogeneo e offrono un’analisi degli ultimi cinquant’anni della storia umana, evidenziando fatti storici e di costume che rappresentano dei punti fermi nell’evoluzione della società.

Questo lavoro, semplice ma accurato, permetterà alle generazioni presenti di ricordare e commuoversi, mentre quelle future potranno conoscere e comprendere meglio le cause e le conseguenze di queste problematiche che affliggono l’umanità.

L’opera sarà presentata presso l’area espositiva della Regione Calabria U138 – V137 (Padiglione Oval) dalle 14:00 alle 14:25, offrendo un’esperienza originale e dinamica durante il Salone del Libro 2024.

Maria Antonietta Reale | redazione@telemia.it

Print Friendly, PDF & Email