Dom. Giu 16th, 2024

Bivongi: lo Spazio, il Tempo, gli Uomini” è il titolo del convegno di studi storici in programma sabato 6 aprile alle ore 16 e 30  nella sala consiliare del Comune sito in  Via Mazzini.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’evento vedrà la presentazione di nuove fonti sulla storia di Bivongi basato su documenti di archivio  a cura di quattro studiosi di storia e documentazione archivistica.

Le relazioni,  presentate durante il  convegno, saranno oggetto di una pubblicazione che  si aggiunge alle altre  opere edite e rappresenta un’altra  tessera del grande mosaico della storia locale.

Uno studio importante non solo per far conoscere ulteriormente la vita della comunità  ma costituisce anche  un mezzo fondamentale per rendere più concreto l’apprendimento della storia locale in particolare per le nuove generazioni a cui guardiamo con interesse e fiducia.

Relatori del convegno saranno  Domenico Capponi, che tratterà il tema di “Bivongi e la Certosa di S. Stefano del Bosco: questione demaniale e contese giurisdizionali”, Domenico Romeo, che presenterà “Alcuni aspetti della Terra di Bivongi nel Settecento – Società, economia e struttura amministrativa”. Vincenzo Cataldo affronterà, poi, “I beni dei luoghi sacri di Bivongi all’indomani del terremoto del 1783” e, in conclusione, Danilo Franco con il tema “Bivongi dati  economico-sociali: dal catasto murattiano al territorio comunale”.

Un caleidoscopio di fatti e avvenimenti  del passato qui raccontati  per renderli attuali affinché dallo studio si arrivi ai progetti. Un lavoro, comunque, che si aggiunge alla storiografia di Bivongi e alla tante e importanti opere già pubblicate  in precedenza da altri di autori.

L’azione dell’amministrazione comunale  perciò, è anche quella di promuovere cultura attivando il dibattito e il confronto su temi del passato e per offrire un nuovo apporto storiografico rivolto non solo agli eruditi, appassionati cultori delle storie e delle memorie territoriali, ma anche ai bivongesi, e non solo,   con la speranza che da questo piccolo seme, in futuro, possa nascere un grande albero capace di  produrre buoni frutti.

Bivongi 04/04/2024

Il Sindaco

Dr. Vincenzo Valenti

Print Friendly, PDF & Email