Lun. Giu 17th, 2024
I profughi somali arrivati a Palermo con la nave King Julius il 27 Settembre 2013. Sono arrivati nel porto di Palermo i 183 immigrati di nazionalità somala, tra i quali quattro donne e un minore, imbarcati a bordo della nave King Julius. E? la prima volta che un gruppo così consistente di profughi arriva nel porto del capoluogo siciliano. I somali erano su un barcone che rischiava di affondare nel canale di Sicilia. Il comando generale della Capitaneria di porto ha dirottato il mercantile che a 70 miglia a sud est di Lampedusa li ha recuperati trasferendoli a Palermo. Dopo aver dato assistenza sanitaria ed avere eseguito le pratiche di identificazione nei pressi del porto i migranti saranno trasportati a Piana degli Albanesi, in tre strutture che sono state individuate dall?unità di crisi istituita in prefettura. L?Asp 6 di Palermo per accogliere i migranti ha messo a disposizione medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali e ambulanze del 118. ANSA/MIKE PALAZZOTTO
Circa mille migranti sono in arrivo in Sicilia e Calabria. Nel porto commerciale di Augusta sta attraccando nave Peluso con a bordo 342 extracomunitari. A Catania è in arrivo nave Merikarhu con a bordo 250 migranti.
Nave Rio Segura con 173 persone a bordo è in navigazione verso Palermo, dove l’arrivo è previsto alle 6. Nave Acquarius con 233 migranti a bordo è in navigazione verso Crotone, dove l’arrivo è previsto alle 14.
Print Friendly, PDF & Email

Di