Mar. Giu 18th, 2024

Ha registrato un grande successo l’evento ‘Da EYM a Back to School, il cammino dei FIRST VOTERS verso l’8 e il 9 giugno’ che si tenuto all’auditorium comunale di Gioiosa Ionica il 30 aprile 2024, organizzato dal centro Europe Direct di Gioiosa Ionica ‘CalabriaEuropa’ con il patrocinio del Comune di Gioiosa Ionica e la partnership del dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Umberto Zanotti Bianco’.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nella prima parte dell’incontro, gli studenti del percorso PCTO European Young Multiplier hanno preso parte a due coinvolgenti lezioni sulle ‘istituzioni UE’ e sugli ‘strumenti per la ricerca delle opportunità’, seguite dal test finale che li ha certificati come ‘Giovani europei moltiplicatori’. Il coinvolgimento attivo del team EDIC ‘CalabriaEuropa’ composto da Alessandra Tuzza, Loredana Panetta e Nicolò Palermo ha arricchito l’esperienza educativa, guidando gli studenti con competenza e passione.

La seconda parte della mattinata è stata contrassegnata dai saluti del sindaco di Gioiosa Ionica, Luca Ritorto, il quale ha sottolineato l’importanza della democrazia e ha ricordato il sacrificio di coloro che hanno lottato per essa. La dott.ssa Sara Alì, esperta della ‘Scuola di Politiche’, ha introdotto agli studenti la simulazione della seduta del Parlamento europeo, prevista per il 9 maggio in occasione della festa dell’Europa, concentrandosi sulle istituzioni europee e sulla loro composizione.

L’evento ha visto anche l’intervento dell’assessore alle attività produttive del comune di Marina di Gioiosa Jonica e consigliere BELC, Joe Romeo, il quale ha sottolineato l’importanza del voto alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, incoraggiando gli studenti a partecipare attivamente al processo democratico.

Si invita alla massima diffusione del presente comunicato, al fine di condividere il successo e l’importanza dell’evento educativo ‘Da EYM a Back to School’.

Ufficio Stampa EDIC

Gioiosa Jonica Calabria Europa

Print Friendly, PDF & Email