Dom. Mag 19th, 2024

Una donna di 77 anni di Senigallia Valeria Baldini, è morta nella propria abitazione in strada della Foresta, nella frazione di Filetto. L’anziana è deceduta per soffocamento mentre faceva colazione, intorno alle 8 di stamane. Era molto malata e il marito l’accudiva personalmente. L’uomo, Marino Giuliani di 79 anni, è stato arrestato con l’accusa di omicidio preterintenzionale, cioè andato oltre le intenzione di chi agiva, e posto ai domiciliari.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Sarà l’autopsia ad accertare la causa del decesso. L’uomo avrebbe riferito di averle messo un mano davanti alla bocca per non sentirla lamentarsi, senza intento di ucciderla. Era stato portato in caserma dai Carabinieri per essere sentito, con il figlio 50enne, quest’ultimo estraneo ai fatti. L’arresto è scattato a seguito proprio delle dichiarazioni rese dal settantanovenne ai Carabinieri e al pm che lo ha ascoltato in caserma a Senigallia (Ancona).

L’accusa

L’ipotesi d’accusa dunque è che Giuliani, il quale accudiva giornalmente la moglie gravemente malata, le abbia compresso la bocca o il collo per impedirle di urlare e, pur senza volerlo, l’abbia comunque uccisa. Per ora, la contestazione nei confronti dell’anziano è di omicidio preterintenzionale, cioè una condotta che voleva ledere ma senza intenzione di uccidere. Il fatto, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri è accaduto stamattina verso le 8 nella cucina della villetta in Strada della Foresta, frazione Filetto di Senigallia.

Al momento dei fatti il figlio della coppia sembra si trovasse al piano di sopra della villetta. Il pm ha disposto l’autopsia per accertare con precisione la causa del decesso; il medico legale Marco Palpacelli ha effettuato una prima ricognizione cadaverica ed eseguirà gli accertamenti autoptici. Giuliani, difeso dall’avvocato Edoardo Massari di Ancona, attenderà ai domiciliari l’udienza di convalida. Sul posto i carabinieri di Senigallia e il Sis, la scientifica dei militari dell’Arma entrata nella villetta in fase di ristrutturazione per acquisire tutti gli elementi e ricostruire quanto avvenuto. 

Print Friendly, PDF & Email