Lun. Giu 17th, 2024

Carenza di personale al reparto di Psichiatria di Locri e nei centri di salute mentale di Locri e Gioiosa Marina. A rischio le prestazioni garantite e il sostegno alle famiglie.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il comparto sanitario della Locride soffre di una grave carenza di personale, in particolare nei servizi di psichiatria pubblica. Al reparto di Psichiatria dell’ospedale di Locri sono in servizio solo tre medici, a fronte di una pianta organica che ne prevede sette. La situazione è simile nei centri di salute mentale di Locri e Gioiosa Marina, dove sono in servizio tre medici a fronte di una pianta organica che ne prevede cinque.

Le conseguenze:

La carenza di personale ha ripercussioni negative sulla cura e l’assistenza dei pazienti con disturbi psichici. Il reparto di Psichiatria è in difficoltà a garantire i ricoveri volontari, i ricoveri in trattamento sanitario obbligatorio, le attività di consulenza al Pronto Soccorso e le consulenze psichiatriche urgenti.

I centri di salute mentale:

I centri di salute mentale sono il primo riferimento per i cittadini con disagio psichico. La carenza di personale in questi centri rende difficile la loro funzione di coordinamento degli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti.

Un problema sociale:

La carenza di personale nei servizi di psichiatria è un problema anche sociale. Le prestazioni garantite da questi servizi non solo offrono una continuità medica assistenziale a pazienti con problematiche delicate, ma forniscono anche un sostegno importante alle loro famiglie.

Cosa fare:

E’ necessario un intervento urgente da parte degli organi competenti per aumentare il numero di medici nei servizi di psichiatria pubblica della Locride. La salute mentale del territorio è a rischio.

Conclusione:

La carenza di personale nei servizi di psichiatria pubblica della Locride è un problema serio che richiede una soluzione immediata. E’ necessario garantire ai cittadini il diritto a cure adeguate e il sostegno di cui hanno bisogno.

Print Friendly, PDF & Email