Mar. Giu 18th, 2024

La sanità pubblica nella Locride sta affrontando sfide significative, con liste di attesa infinite che rendono l’accesso ai servizi sempre più difficile. Secondo uno studio condotto dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per Repubblica, oltre il 50% delle persone in Italia attende mesi per una visita o per esami medici. Questo trend di insoddisfazione verso il Sistema Sanitario Nazionale è evidente, soprattutto negli ultimi anni, e sembra influenzare la fiducia nei confronti della sanità pubblica1.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ecco alcuni dati rilevanti dallo studio:

  • 56% degli italiani non valuta soddisfacente il servizio pubblico sanitario nel suo complesso.
  • Quasi il 60% percepisce un peggioramento rispetto al periodo pre-pandemico.
  • Le liste di attesa sono uno dei principali fattori che determinano un giudizio negativo. Per le visite specialistiche, il 53% attende mesi, e un ulteriore 18% addirittura almeno un anno. Per gli esami diagnostici, il 48% aspetta mesi, e un altro 12% anche più di un anno1.

Questo problema delle liste di attesa è omogeneo in tutto il territorio nazionale e non sembra essere influenzato dalle performance qualitative delle strutture mediche. Inoltre, emerge che le strutture convenzionate, che dovrebbero supportare la sanità pubblica, spesso gestiscono le richieste di prestazioni dei cittadini per un loro tornaconto di business. Ben 3 cittadini su 4 affermano che quando si rivolgono a privati convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, si sentono rispondere che il tempo di attesa è di almeno un mese, mentre in regime privato nella stessa struttura le visite o gli esami possono essere effettuati nel corso di qualche giorno1.

È evidente che la situazione richiede attenzione e soluzioni concrete per garantire un accesso tempestivo e di qualità ai servizi sanitari nella Locride e in tutto il paese.

Print Friendly, PDF & Email