Sab. Apr 27th, 2024

Nella Sala Consiliare del Comune di Locri si è svolto il convegno in materia di Anatocismo e Usura bancaria organizzato dall’AIGA Sezione di Locri, che conferma il suo ruolo di Associazione più rappresentativa all’interno del Foro di Locri.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Durante i saluti istituzionali il Presidente AIGA, Manuela Calautti, ha presentato la seconda edizione del Corso pratico AIGA per la preparazione all’esame di abilitazione forense, che avrà inizio mercoledì 8 giugno presso il Tribunale di Locri (Aula Corte d’Assise o altra aula, secondo le esigenze del Tribunale); il corso è patrocinato dalla Fondazione Aiga Tommaso Bucciarelli e dall’AIGA nazionale, i cui vertici hanno espresso soddisfazione sia per il successo dello scorso anno, durante il quale sono state affrontate ben due delle tematiche oggetto d’esame (clausola claims made e furto in un supermercato), ma soprattutto per le modalità organizzative, per il numero di incontri previsti e per la gratuità nei confronti del Soci. Durante i 20 incontri formativi, cadenzati ogni mercoledì da giugno sino all’esame di abilitazione, saranno affrontate in aula le più recenti e discusse questioni giurisprudenziali, e i corsisti simuleranno settimanalmente l’esame svolgendo i pareri sulla base delle tracce loro assegnate, cui seguirà la correzione personalizzata degli elaborati.

Ai saluti istituzionali è seguito l’intervento del Consigliere AIGA Locri Avv. Rosario Callipari, moderatore dell’evento, che dopo avere introdotto la tematica, scelta per la sua estrema tecnicità e per le continue evoluzioni giurisprudenziali e normative (da ultimo la legge n°49/16) che la caratterizzano, ha subito passato la parola agli illustri Relatori.

La prof.ssa Maddalena Semeraro, associato di Diritto Bancario presso l’Università degli Studi di Catanzaro, si è soffermata sulla differenza tra rimesse ripristinatorie e solutorie, da cui dipende proprio il termine di decorrenza della prescrizione dell’azione di ripetizione di indebito nei confronti della Banca che applichi illegittimamente interessi anatocistici.

Il tema dell’usura è stato invece affrontato dall Avv. Tanza, Vicepresidente ADUSBEF, che ha appassionato la platea con l’esposizione teorico/pratica della materia mediante la trattazione di numerosi casi pratici.

Il Dr. Eugenio Triveri, Dottore Commercialista e CTU presso il Tribunale di Locri, si è invece soffermato sull’aspetto dei quesiti posti dal Giudice, spesso indicativi dell’orientamento del Tribunale sulle varie problematiche inerenti anatocismo e usura.

Il convegno si è poi concluso con un vivace e brillante dibattito che ha coinvolto, oltre ai Relatori, molti Avvocati presenti e che ha visto tra i protagonisti anche il Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Locri, Dr. Sergio Malgeri, che con il garbo e la preparazione che lo contraddistinguono ha saputo portare il Suo prezioso contributo alla discussione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Di