Ven. Apr 26th, 2024

 

Con la collaborazione della Fondazione Nosside, Pinacoteca e Museo delle Arti, a cura della Città di Locri, Assessorato alla Cultura e dell’editore Franco Pancallo di Locri –Martedì 21 giugno 2016 alle ore 18,00, nel Palazzo della Cultura – Sala conferenze – si terrà la presentazione del libro: “La Calabria nei disegni di Antonio Trifoglio” a cura di Alberto Trifoglio e di Maria Macrì.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Relazionerà la Prof.ssa Maria Macrì, Direttore Artistico della Pinacoteca e Museo delle Arti della Fondazione Nosside.

Seguiranno gli interventi del Dott. Giovanni Calabrese, Sindaco della Città di Locri; dell’Avv. Anna Sofia, Assessore alla Cultura della Città di Locri; dell’Ing. Pasquale Brizzi, Sindaco della Città di Sant’Ilario Jonio; del Dott. Giuseppe Aprile, Direttore del “Paese Possibile”; dell’Arch. Alberto Trifoglio e del Dott. Franco Pancallo .

La pubblicazione che verrà presentata costituisce la prima organica raccolta dei disegni di Antonio Trifoglio dal 1947 al 2012 e si caratterizza, a cinque anni dalla scomparsa dell’Artista di Sant’Ilario Jonio, come la documentazione completa di un percorso di formazione ancor prima che di affermazione nell’ambito del panorama artistico nazionale ed extranazionale.

La pubblicazione è stata resa possibile grazie all’editore Franco Pancallo che l’ha inserita nella collana “Contributi per una storiografia del mezzogiorno – Historiae 113 –“

L’intendimento dello stesso autore è di narrare “ il fluire di una cultura che, partendo dalle colonie della Magna Grecia, si snoda per tre millenni – come dichiara nell’introduzione – sempre fiera della sua identità madre di tutte le etnie  e che l’hanno caratterizzata nel tempo, aperta, seppure a volte con fatica, ai grandi valori di Civiltà – che sono il sostrato di ogni progresso -.

 

 

Maria Macrì Direttore Artistico Pinacoteca e Museo delle Arti

Print Friendly, PDF & Email

Di