Lun. Apr 29th, 2024

Provvedimento inevitabile e puntualmente arrivato. Ricoveri bloccati e pazienti “dirottati” a Melito, Polistena o Reggio.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Da questa mattina e fino a lunedì il reparto di Ortopedia è “Inattivo” perché senza medici in servizio. Il direttore del Dipartimento ortopedico interaziendale Gaetano Topa ieri, infatti, si è visto costretto a dare disposizioni affinché oggi e domani “tutti i nuovi ricoveri di pazienti bisognosi di cure ortopediche che vengano dirottati verso gli altri ospedali dell’Asp reggina (Polistena e Melito) o verso gli Ospedali Riuniti, della Città Metropolitana”, Il reparto dovrebbe ritornare “attivo” lunedì, quando il dottor Zavettieri dell’Ortopedia di Melito e il dottore Loiacono dell’Ortopedia di Polistena saranno temporaneamente, in attesa di soluzione definitive, utilizzati a tempo pieno nel reparto locrese.

In questi ultimi due giorni nonostante le assicurazioni del vertice aziendale, la già precaria situazione del reparto di Ortopedia causata dalla grave carenza di medici (solo due in servizio), si è dunque aggravata. Infatti l’improvviso malore che ha colpito uno dei due professionisti a tempo pieno, e che lo costringerà a non assumere servizio per molto tempo, ha fatto emergere con forza l’impellente necessità di dotare il fondamentale reparto di un organico medico in grado di poter garantire i Livelli essenziali di assistenza.

Fino ad oggi il reparto si è retto solo grazie ai sacrifici dei medici in servizio che, per garantire i “Lea” ai pazienti ricoverati, hanno espletato orari di lavoro davvero massacranti. Anche in questa circostanza d’emergenza, come è accaduto già alcuni giorni, fa il peso del reparto è ricaduto sulle spalle dell’unico medico ortopedico rimasto in servizio a tempo pieno, la dottoressa Giuseppina Morabito, che sempre più sovente svolge un orario lavorativo di molto eccedente il normale, assicurando in aggiunta turni di reperibilità. Un medico che ha sempre svolto con diligenza, continuità e sacrificio la sua attività, prodigando, nonostante le gravi carenze di personale del reparto,  ad assistere e curare tutti i pazienti in condizioni gravose e umanamente insostenibili.

In sintesi

Resterà chiuso per due giorni, oggi e domani, il reparto di Ortopedia dell’ ospedale di Locri. Il provvedimento, obbligato, è del direttore del Dipartimento ortopedico interaziendale, Gaetano Topa: “Tutti i nuovi ricoveri di pazienti bisognosi di cure ortopediche – ha disposto – vengano dirottati verso gli altri ospedali dell’ Asp reggina (Polistena e Melito) o verso gli Ospedali Riuniti della Città Metropolitana”. Il reparto dovrebbe ritornare “attivo” lunedì

(fonte Gazzetta del Sud)

Print Friendly, PDF & Email

Di