Ven. Apr 26th, 2024

COMUNICATO STAMPA
S. I. D. E. R. N. O.
COMMISSIONE STRAORDINARIA e COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI INSIEME PER CELEBRARE IL BICENTENARIO
DELLA FIERA DI PORTOSALVO.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

È stato elaborato e completato un corposo Programma che la . Commissione Straordinaria e il. Coordinamento delle. Associazioni hanno deciso di realizzare per celebrare la ricorrenza del Bicentenario della Fiera di Portosalvo

Era il 18 agosto del 1819 quando con Decreto di Ferdinando I* Re di Borbone si sanciva il Comune di. Siderno quale Polo Commerciale dell’Epoca.

Supportato e incoraggiato da questo Decreto ,per . Secoli, pur tra molte difficoltà e tanti eventi sfavorevoli degli ultimi anni, il Comune di Siderno ha rappresentato con le diverse e molteplice attivita’ e varieta’ di marci il punto di riferimento finanziario dell’intera Locride.

Ancora oggi in prossimità della battigia al centro della Città sono visibili i resti di un grande Pontile dove attraccavano “Bastimenti“ proveniente dalla Campania in particolare dalla Costiera Amalfitana rifornendo le attività commerciali di prodotti di ogni tipo.

Spinti da questo dinamico e prestigioso passato
oltre ai consueti festeggiamenti, e all’Organizzazione dell’interessante Convegno che illustra varie vicende dell’epoca si è pensato di dare risalto al cuore pulsante dell’economia locale organizzando per. Sabato 31 un Copioso Orogramma che spazia tra Cultura …
Gastronomia…Musica …
Spettacoli… ..

Gli organizzatori dell’evento stimolaTi dal clima di sinergia e di entusiasmo che si percepisce ,e guardando in prospettiva hanno ritenuto opportuno e utile far risaltare ….diffondere questo Riconoscimento Storico .

In effetti in questi ultimi anni per una serie di motivi e per i continui cambiamenti del mercato, …con l’avvento delle nuove tecnologie notevolmente utilizzate per acquisti on line…, . con il dilagare dei Grandi. Centri. Commerciali…ecc. hanno notevolmente cambiato il processo di vendita di promozione,….di commercializzazione.

Da qui il desidero del Coordinamento di sensibilizzare e incoraggiare gli. Operatori. Commerciali e Turistici di Siderno a scoprire l’orgoglio di appartenenza ad una. Città che per diversi decenni ha rappresentato un punto di riferimento vivace ….qualificato …
economicamente avanzato . per tutto il territorio della Riviera e dell’entroterra.

Coscienti che per raggiungere questo obiettivo e diffondere forza ed entusiasmo e’necessario una mobilitazione generale di tutta la Città dove ognuno a partire dalla. Amministrazione. Comunali fino al singolo Cittadino svolga il proprio ruolo con impegno ..senso di responsabilità e rispetto delle regole.

Il Programma previsto per festeggiare questa ricorrenza vuole essere l’inizio e l’esempio di cooperazione tra la. Pubblica. Istituzione e il mondo. Associativo della città.
E queste mobilitazioni questa rete di. Cooperazione come già annunciato sarà sancita ufficialmente con il Meeting di Cooperazione
“”PER DARE UNA
SVOLTA A SIDERNO”
che coinvolga le forze vive delle Città e che avra’ luogo a conclusione della stagione Turistica Balneare 2019.

La segreteria del Coordinamento.

Print Friendly, PDF & Email