GERACE (RC): LA PROPOSTA DI NOVA AGORÀ: “GERACE CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2021 ?”

1280

Gerace potrebbe essere il centro dell’area magno greca candidabile a Capitale europea della cultura 2021 ?
È ONLINE IL BANDO PER LA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2021. Sicuramente il Sig. Sindaco esaminerà la possibilità della candidatura di Gerace valutando la reale capacità di ospitare una mole elevata di visitatori non solo su Gerace ma su tutto il comprensorio.

CapitaledellaCultura #MiBACT

Dal sito MiBACT:
“Entro il 16 dicembre 2019 le città che desiderano candidarsi possono presentare una manifestazione di interesse. È online sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo il bando per la Capitale italiana della Cultura 2021.

Il valore dell’impulso culturale per l’unione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico può essere recepito in modo sempre più diffuso grazie all’incoraggiamento e alla valorizzazione dell’autonoma capacità di progettare e realizzare delle Città italiane. E infatti dal 2014 ogni edizione ha avuto effetti belli e concreti sullo sviluppo turistico e sulla fruizione dei beni culturali materiali e immateriali dei territori e delle città vincitrici.

Il titolo di “Capitale Italiana della Cultura” è assegnato per la durata di un anno e la Città vincitrice riceverà un milione di euro. Negli anni precedenti il titolo è stato dato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018. Per il 2019, anno nel quale Matera è capitale europea della cultura, non è stato previsto il conferimento del titolo italiano. Parma sarà la Capitale italiana della Cultura per il 2020. Possono partecipare al bando i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che non abbiano partecipato alla selezione per la «Capitale italiana della cultura» per gli anni 2018 e 2020. Entro il 16 dicembre 2019 le città che desiderano candidarsi possono presentare una manifestazione di interesse, sottoscritta dal Sindaco, riportando i dati richiesti dalle linee guida allegate al bando. Il bando è consultabile su www.beniculturali.it/capitaleitalianadellacultura2021.

dott.ssa Angelina De Salvo
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione istituzionale
Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Segretariato Regionale del MiBACT per la Calabria
Tel. 0965/312815 – Fax 0965/895242
PEC: mbac-sr-cal@mailcert.beniculturali.it”

Nova Agorà Giovani geracesi per Gerace

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.