Lun. Apr 29th, 2024

Condanne per oltre 60 anni di carcere nei confronti di 25 imputati e 7 assoluzioni. È questo l’esito del filone in abbreviato del processo nato dall’operazione “Arma Cunctis” che si è concluso ieri dinanzi al gup distrettuale reggino Domenico Stilo.

Continua dopo la pubblicità...


JonicaClima
amacalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il giudice ha escluso i reati associativi e l’aggravante di collegamenti con clan di ‘ndrangheta operanti a Siderno e zone limitrofe.

Rimangono in piedi – ricostruisce la Gazzetta del Sud in edicola – a vario titolo e con modalità differenti, reati che vanno dal porto e detenzione di armi, alla coltivazione e vendita di droga.

Il gup ha rigettato le richieste di risarcimento del danno formulate dalle parti civili Regione Calabria e Provincia Regionale di Reggio Calabria.

La Procura distrettuale antimafia aveva concluso con pesanti richieste, pari a 253 anni di reclusione, da un minimo di un anno a un massimo di 20 anni, sulla scorta degli esiti investigativi che, originariamente, avevano portato l’accusa a contestare reati che vanno dall’associazione per delinquere di stampo mafioso alla partecipazione ad un’associazione finalizzata all’acquisto, vendita e detenzione di armi e munizioni, alcuni: «in particolare, allo scopo di favorire la cosca “Commisso” di Siderno nell’articolazione della ‘ndrina di contrada Donisi», altri «la cosca “Cataldo” di Locri». Così nel dettaglio Giuseppe ZUCCO – 3 anni, Rocco BENNICI – 2 anni, Francesco CATANZARITI – 3 anni, Giuseppe ARILLI – 3 anni, Antonio FILIPPONE – assolto, Bruno FILIPPONE – 7 anni, Domenico FILIPPONE – 6 anni, Antonio LIZZI – 9 anni, Cosimo FUTIA – assolto, Maurizio NAPOLI – 2 anni, Roberto PIANTA – 3 anni, Michele ROMEO – assolto, Vincenzo TASSONE – 2 anni e 4 mesi, Giorgio TIMPANO – 2 anni e 4 mesi, Samuel William Alessandro ZIMBALATTI – 2 anni, Giuseppe ZUCCO – 3 anni, Rocco BENNICI – 2 anni.

Rocco Muscari Gazzettadelsud.it

SERVIZIO DI PINO GAGLIANO
Print Friendly, PDF & Email