Ven. Apr 26th, 2024

Pietro Molinaro, consigliere regionale della Lega Calabria e presidente della VI Commissione del Consiglio regionale, ha chiesto al Governo di consentire alla Regione Calabria l’erogazione dei ristori/sostegni Covid, anche ai titolari di partita IVA, non in regola con il pagamento dei contributi previdenziali.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

       Con una lettera invita questa mattina al Presidente del Consiglio Mario Draghi, ed ai ministri e sottosegretari interessati (Daniele Franco, Mariastella Gelmini, Maria Rosaria Carfagna, Claudio Durigon, Dalila Nesci), Molinaro ha posto in evidenza l’inspiegabile differenza tra quanto avviene per i sostegni erogati dal Governo e per quelli erogati dalla Regione.

         Accade infatti che anche il recente decreto legge 41/2021, del governo Darghi, preveda che i sostegni Covidsiano erogati ai soggetti IVA, senza imporre il vincolo della regolarità contributiva (DURC).

        Una previsione logica e corretta, visto che si tratta di aiutare le piccole imprese a sopravvivere.

       Al contrario però, ha evidenziato Molinaro al Governo, la Regione Calabria è stata obbligata ad inserire nei propri bandi per i ristori Covid, l’obbligo per i beneficiari, di essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali.

      Un’evidente disparità di trattamento, tra sostegni nazionali e regionali, che non ha spiegazione.

Molinaro ha così concluso la sua missiva al Governo: “Confido nel Vostro riscontro, e soprattutto nella Vostra iniziativa volta a consentire che anche la Regione Calabria possa erogare i ristori/sostegni  Covid, senza pretendere che le imprese siano in regola con il pagamento dei contributi previdenziali.”

Reggio Calabria 30/03/2021                 Comunicazione Pietro Molinaro

Print Friendly, PDF & Email