Sab. Apr 27th, 2024

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini ha provveduto al completamento delle procedure tese a rinnovare la governance di cinque Autorità di sistema portuale. Tra i provvedimenti in corso di nomina, il titolare del MIT ha indicato quale Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro il Contrammiraglio Andrea Agostinelli, sino ad ora Commissario Straordinario per l’Autorità Portuale di Gioia Tauro. Come previsto dalla Legge, sull’indicazione del Ministro, entro 30 giorni dovrà esprimersi il Presidente della Regione Calabria.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Contestualmente al rinnovo dei vertici delle Autorità di sistema portuale, il Ministro ha firmato la direttiva che individua per l’anno 2021 gli obiettivi in base ai quali verrà calcolata la parte variabile delle retribuzioni dei Presidenti. Nello specifico, la direttiva fa riferimento alle politiche del governo legate all’accelerazione degli investimenti pubblici, alla sostenibilità, all’efficientamento dei processi amministrativi e, tenendo conto degli effetti dell’emergenza sanitaria generata dal Covid-19 sul settore dei porti, individua cinque obiettivi strategici da perseguire (a cui corrispondono i relativi obiettivi operativi): accelerazione della spesa per investimenti; creazione dello sportello unico per la semplificazione amministrativa e l’accelerazione dei procedimenti; attuazione delle misure per l’efficientamento energetico dei porti e l’impiego di energie rinnovabili; definizione del bilancio non finanziario dell’Ente; predisposizione del piano nazionale dei dragaggi.
Il monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi avverrà trimestralmente da parte della Direzione generale per la vigilanza delle Autorità portuali e il trasporto marittimo, che poi invierà una relazione conclusiva al Gabinetto del Ministro entro il 31 gennaio 2022.

Print Friendly, PDF & Email