Ven. Apr 26th, 2024

EMERGENZA COVID-19 – NOTA CIRCA LE PROCESSIONI E LE FESTE PATRONALI

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Con l’approssimarsi del periodo estivo, appare utile fornire delle Lince guida, relativamente alle manifestazioni esterne collegate alle feste patronali e ad altre ricorrenze liturgiche, in aderenza alle disposizioni di legge e regolamentari, finalizzate a contenere il contagio da Covid-19.
Anche per l’anno in corso, fino a eventuali diverse disposizioni legislative, rimangono operative le decisioni già assunte nel 2020, che prevedono la sospensione, fino al 31 dicembre, di tutte le citate manifestazioni esterne, ad esclusione delle celebrazioni eucaristiche e/o dei momenti di preghiera, in modalità statica.
In particolare, come già previsto lo scorso anno, è fatto divieto di organizzare, sia pure in compartecipazione con altre realtà, ogni manifestazione esterna in occasione delle tradizionali feste popolari. Laddove per manifestazioni esterne è da intendersi non la sola processione, ma anche ogni altro elemento caratterizzante le nostre feste popolari: banda musicale, manifestazioni di piazza di ogni tipo, fuochi d’artificio, tamburi, ballo dei giganti e del “cavalluccio” e quant’altro similare.
Al rispetto di tale disposizione sono tenuti tutti gli enti, le associazioni e le realtà direttamente dipendenti dall’Ordinario diocesano di Locri-Gerace, sottoposte alla sua giurisdizione e/o che fanno riferimento alle realtà ecclesiali a diverso titolo.
Come chiarito sopra, fanno eccezione le Celebrazioni eucaristiche e i momenti di preghiera in forma statica, che possono essere organizzate all’esterno, nel rigoroso rispetto delle indicazioni in materia cli distanziamento interpersonale e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine e gel igienizzante). Si rammenta, a tal fine, che, ad oggi, non sono previste deroghe o modifiche al Protocollo per le celebrazioni liturgiche del 7 maggio 2020 (DPCI 2 marzo 2020).

L’Ufficio Amministrativo Diocesano

Print Friendly, PDF & Email